Chiesa

Nuovi parroci per l'unità
pastorale Cafarnao

Sabato 18 settembre la comunità dell’unità pastorale Cafarnao ha vissuto un pomeriggio di festa per l’ingresso di don Giovanni Fiocchi e don Alessandro Bertoni, i nuovi parroci in solido dell’unità pastorale formata dalle parrocchie “San Leonardo” in Vescovato, “San Bartolomeo apostolo” in Ca’ de’ Stefani, “Sant’Andrea apostolo” in Pescarolo, “San Giovanni decollato” in Pieve Terzagni, “Santi Martino e Nicola” in Binanuova, “Sant’Ambrogio vescovo” in Gabbioneta. La celebrazione eucaristica, tenutasi nell’oratorio di vescovato “La Rocca” e presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, è descritta sul sito della Diocesi.

Don Fiocchi, che prende il testimone da mons. Attilio Arcagni, è stato scelto dal Vescovo come moderatore dell’unità pastorale e potrà contare anche sulla presenza di don Paolo Tomasi, parroco in solido già in servizio nell’unità pastorale da una decina d’anni. La celebrazione eucaristica è stata celebrata nel campo di pallacanestro dell’oratorio ed è stata anticipata dall’accoglienza dei sindaci dei tre Comuni nei quali abitano le comunità parrocchiali dell’unità pastorale Cafarnao.

Gianantonio Conti, sindaco di Vescovato, ha accolto, a nome dell’Amministrazione e della comunità intera, don Giovanni e don Alessandro augurandosi che il rapporto iniziato in questa celebrazione possa diventare una vera amicizia. Anche Antonio Bonazzoli, sindaco di Gabbioneta Binanuova, ha rivolto il proprio saluto ai nuovi parroci assicurando la disponibilità dell’Amministrazione comunale con le Parrocchie per il bene comune di tutta la collettività. Infine, anche il Graziano Cominetti, sindaco di Pescarolo ed Uniti, ha rivolto ai sacerdoti il proprio saluto e i migliori auguri per una proficua attività in mezzo alla comunità.

Al termine dei riti di ingresso della Messa il vicario zonale don Antonio Pezzetti ha dato lettura del decreto di nomina. La liturgia è proseguita con l’aspersione dei presenti da parte di don Giovanni e l’incensazione dell’altare da parte di don Alessandro.
Un membro del Consiglio pastorale parrocchiale ha poi salutato i nuovi parroci a nome di tutte le comunità parrocchiali. Per concludere il pomeriggio di gioia, dopo le firme dell’atto di immissione alla presenza dei testimoni, è stato quindi il momento di un rinfresco in oratorio per festeggiare insieme e scambiare le prime parole di conoscenza con i parroci appena accolti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...