Ambiente

Individuate le piante
da tagliare in via Serio

E’ una delle 46 robinie che verranno tagliate in via Serio, identificate nei giorni scorsi con due pennellate di colore giallo dalla ditta incaricata  degli abbattimenti in quanto a rischio cedimento. Rappresentano cioè un pericolo per i passanti e  per le auto che normalmente vengono parcheggiate tra una pianta e l’altra.  I due filari che costeggiano entrambi i lati della laterale di viale Po presentano condizioni diverse: piante imponenti distanziate appena pochi metri l’una dall’altra e con radici ormai esposte, risalenti all’epoca della lottizzazione del quartiere Po; e  piante più recenti, di piccole dimensioni, che hanno sostituito negli anni scorsi quelle più ammalorate.

Procede, anche in mezzo alle richieste di ulteriori indagini da parte degli ambientalisti e alle polemica politica sollevata dalle minoranze, il pianto di manutenzione del verde cittadino, che sarà illustrato in una commissione ambiente in corso di preparazione (data probabile il 16 settembre prossimo).

La situazione di via Serio, secondo lo studio di agronomi Miceli Solari è quella più grave: delle 50 robinie sottoposte a esame strumentale olte che visivo, solo 4 si salveranno. Drastico anche l’intervento che avverrà in via Fulcheria: quasi tutte in classe D le piante ad alto fusto che ombreggiano la strada, precisamente 36 su 41. Va meglio per i 92 platani di viale Po sottoposti a indagine: solo uno sarà da abbattere, per tutti gli altri viene consigliata o la spollonatura ogni due anni, o la riduzione chioma una volta all’anno. Quasi tutte le piante si presentano in classe B, conseguenza anche degli interventi di sostituzione avvenuti in anni recenti a seguito della morìa causata dal ‘cancro colorato’.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...