Cronaca

Vaccino scuola, dal 17 al 21
luglio prenotazioni aperte

120mila posti presso i centri vaccinali del territorio (e di tutta la Lombardia) per prenotare dal 17 al 21 luglio, le prime dosi da parte di personale scolastico docente e non docente. Un’opportunità offerta dalla Regione Lombardia “per un avvio ‘in sicurezza’ dell’anno scolastico 2021/2022”: ad annunciarlo è il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Allo stato attuale, in Lombardia risultano vaccinati infatti, tra la prima e la seconda dose, circa 265.000 tra insegnanti e operatori scolastici, pari a una copertura dell’80%. Sono dunque 54.000 le persone ancora da vaccinare: insegnanti, personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari), collaboratori scolastici, volontari e altre persone con potenziali contatti con studenti.

“Anche la Struttura commissariale – ricorda Letizia Moratti – ha recentemente posto l’attenzione sull’importanza di vaccinare quanto più possibile insegnanti e operatori del mondo scolastico per permettere un ritorno sicuro alla didattica a settembre. E a noi questo tema è particolarmente caro” evidenzia Moratti. “Per raggiungere dunque i circa 44.000 tra insegnanti e operatori scolastici lombardi che finora non hanno aderito alla campagna vaccinale, sommati ai circa 10.000 che non si sono presentati per il richiamo della seconda dose – ha aggiunto la vicepresidente Moratti – Regione garantirà loro un accesso diretto”.

L’appello dell’assessore va quindi a chi ancora non ha ricevuto il vaccino: “E’ un’occasione importante, e mi auguro fortemente che i 44mila che mancano ancora all’appello sfruttino questa finestra per vaccinarsi e poter guardare con fiducia e ottimismo al prossimo anno scolastico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...