Verrà chiuso il Drop in di via Buoso da Dovara? Il Pd interroga la Giunta
“A rischio chiusura il Drop-in di via Buoso da Dovara?”, il servizio del Progetto Strada di Cremona che dal 1995 compie interventi di prossimità, di prevenzione malattie infettive e riduzione del danno e dei rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive. Ne chiedono spiegazione a sindaco e assessori competenti, i consiglieri comunali del Pd Elena Guerreschi, Alessandro Corradi e Daniele Bonali, con un’interrogazione a risposta orale. «All’interno del Drop in – sono le considerazioni dei tre democratici – l’attività è organizzata con il preciso obiettivo di dare assistenza ed accoglienza ai soggetti in stato di tossicodipendenza, mediante attività sia di ascolto, consulenza ed informazione, sia mediante apporti concreti ai fini della riduzione dei rischi di trasmissione di malattie come la fornitura di materiali sterili e lo smaltimento di strumenti usati, oltre che con la promozione di un sostegno pratico, ad esempio attraverso la possibilità, per chi vive in strada, di lavarsi ed avere vestiti puliti».
«Il servizio – aggiungono – non avvantaggia esclusivamente gli utenti del Drop in, ma ha una funzione di prevenzione e controllo che spiega i suoi effetti sul territorio a favore di tutti i cittadini. Il servizio di prossimità rappresenta, infatti, un fondamentale punto di riferimento senza il quale si rischia una regressione della situazione cremonese, con la determinazione di pericoli per i cittadini, come ad esempio l’attuazione nelle zone pubbliche e aperte al pubblico di comportamenti rischiosi per la sicurezza e la salute pubblica, abbandono di materiali per le strade e tutti quei comportamenti offensivi, nocivi e degradanti che con fatica negli anni si è riusciti ad arginare».
Nelle richieste dei consigliere, informazioni sull’attività del servizio e sul suo futuro. «Quale lavoro il Drop in ha svolto sino ad oggi – chiedono Guerreschi, Corradi e Bonali – e con quali risultati in termini di effettivo contenimento del danno e prevenzione? E’ effettivamente prevista e per quale periodo la chiusura del predetto servizio? Considerata l’importanza primaria del Drop in sia per gli utenti sia per tutti i cittadini cremonesi, cosa ha intenzione di fare l’Amministrazione Comunale per scongiurarne la chiusura e mantenere attivo il servizio garantendone la continuità?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA