Cronaca

Dall'auditorium MdV musica dal vivo
in diretta per i degenti dell'ospedale

FOTO SESSA

Martedì 8 giugno, alle ore 16, la violinista Sofia Manvati suonerà, a porte chiuse, lo Stradivari Vesuvio 1727c., dall’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona. Ad essere inconsueto sarà il pubblico che la seguirà in diretta esclusiva, a distanza, dal letto di degenza dell’Ospedale di Cremona.

L’idea nasce dal desiderio di unire esigenze diverse, ma affini, che trovano il comun denominatore nell’assenza: le persone ricoverate non possono ricevere visite e i musicisti non hanno ancora la possibilità di esibirsi davanti ad un grande pubblico.

Domani, invece, i malati riceveranno una visita a sorpresa (quella della musica) e la violinista avrà un grande pubblico, composto da 420 persone che potranno vedere e ascoltare la sua esibizione, dalla stanza di degenza, attraverso un canale dedicato della TV (attivo solo per l’occasione).

Nell’emergenza sanitaria con l’esibizione di Lena Yokoyama dal tetto dell’ospedale (che ha fatto il giro di tutti i continenti), l’Asst di Cremona ha sperimentato la forza salvifica della musica e il suo potere relazionale e si era ripromessa di creare, appena possibile, le condizioni favorevoli per consentire alle note di entrare di nuovo in ospedale.

L’evento – patrocinato dal Comune di Cremona – è realizzato grazie alla collaborazione fra ASST di Cremona, Museo del Violino, Cremona1 e Medialife System.

Programma

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Allegro
Danza pastorale: Allegro
dal Concerto in mi maggiore, op. 8 n. 1, RV 269, La primavera

Antonio Vivaldi
Allegro non molto. Allegro
Presto
dal Concerto in sol minore, op. 8 n. 2, RV 315, L’estate

Jules Massenet (1842 – 1912)
Méditation
dall’opera Thaïs

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Adagio
dalla I Sonata, in sol minore, BWV 1001

Niccolò Paganini (1782 – 1840)
Capriccio n. 11
dai 24 Capricci per violino solo op.1

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...