Cronaca

Vaccino ai trentenni: superate
le 8.300 adesioni sul cremonese

foto Sessa

Con l’apertura delle prenotazioni per il vaccino anti Covid ai nati fino al 1991, la campagna di immunizzazione entra nel vivo con le fasce di popolazione più giovani. I cremonesi tra i 39 e 30 anni che hanno già aderito sono 8324, dato diffuso da Ats Val Padana e aggiornato alle ore 15 odierne. Nella fascia dei trentenni vanno considerati 7mila cremonesi rientranti rientranti in altre categorie prioritarie che hanno già ricevuto almeno la prima dose: oltre il 17% del totale.

Regione Lombardia spera nell’adesione di massa: l’obiettivo, ribadito anche a Cremona dalla vice presidente nonché assessore al Welfare Letizia Moratti, è di immunizzare tutti entro l’inizio delle vacanze. Dal Pirellone trapela preoccupazione per un trend in calo: dai più anziani ai più giovani, si abbassa l’adesione alla campagna vaccinale.

Diminuisce l’età, scende anche il numero di prenotazioni. Sì va dalla quasi totalità dei novantenni (99,7%) al 63% dei 40enni. Nel complesso, Lecco Sondrio e Cremona restano le province in cui corre più velocemente la campagna vaccinale. Nel nostro territorio, una persona su quattro ha già ricevuto entrambe le dosi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...