Cronaca

"Aiutare i figli a litigare bene":
incontro il 29 aprile

Dopo il primo appuntamento, condotto dal pedagogista e formatore Daniele Novara al quale si sono iscritte quasi 400 persone con un totale di 1.000 visualizzazioni per il video della diretta, continua il percorso del progetto triennale ‘Il Tempo ritrovato’, promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato insieme al capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e alla rete di tutti gli istituti comprensivi cittadini, per “ridare alla scuola il proprio valore di luogo privilegiato della formazione della persona e per supportare la comunità educante durante e dopo l’emergenza”.

Il secondo appuntamento (sempre on-line e gratuito), organizzato ancora in sinergia con il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara, è per giovedì 29 aprile alle ore 18.15. Titolo: Aiutare i figli a litigare bene. L’evento, inserito nel primo dei quattro filoni tematici del progetto, ovvero il tempo del conflitto, è destinato in primo luogo ai genitori di bambini e ragazzi della provincia di Cremona, ma anche a insegnanti, educatori, cittadini.

“I bambini o i ragazzi – spiegano dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – entrano in conflitto e i genitori intervengono, urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati agli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile”.

“Ma la ricerca e gli studi del Centro Psicopedagogico – proseguono – hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali. È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare. Il metodo maieutico “Litigare Bene” di Daniele Novara risponde a questa esigenza”.

Conduce l’incontro Marta Versiglia, pedagogista, insegnante di ruolo nella scuola primaria, counselor maieutico, che da anni segue la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare bene.

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-genitori-cremona-aiutare-i-figli-a-litigare-bene-secondo-incontro-150749733511. Il terzo evento, sempre con la Scuola Genitori di Daniele Novara, è giovedì 13 maggio alle ore 18.15 e si intitola “Passare dai comandi alle regole educative”. Chi volesse avere più informazioni può contattare le Politiche educative del Comune di Cremona alla mail politiche.educative@comune.cremona.it.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...