Cronaca

Un anno fa apriva l'ospedale da campo dei Samaritan's: 'Abbiamo visto Dio fare molti miracoli'

Un anno fa, il 20 marzo 2020, veniva inaugurato l’ospedale da campo, nei pressi del Maggiore, gestito dall’organizzazione umanitaria cristiana evangelica statunitense Smaritan’s Purse.

Un passaggio che ha lasciato un segno profondo in tutta la comunità cremonese, tanto che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il conferimento alla Ong della cittadinanza onoraria.

Un aiuto prezioso e impagabile, quello della Ong che in due mesi (arrivati il 17 marzo, sono ripartiti il 17 maggio, ndr) si è preso cura di quasi 300 pazienti. Nei primi, drammatici, momenti della pandemia, l’ospedale da campo ha aiutato il nosocomio cremonese a reggere un urto inimmaginabile.

La struttura dei Samaritan’s ha garantito la disponibilità di più di 60 posti letto e l’assistenza di un team qualificato composto da 75 fra medici e operatori sociosanitari che hanno operato in perfetta sintonia con il personale del Maggiore.

Attraverso un post sulla propria pagina Facebook, la ong ha voluto ricordare la propria esperienza cremonese. “Durante il periodo – si legge – in cui abbiamo gestito l’ospedale da campo di Cremona per pazienti Covid abbiamo visto Dio fare molti miracoli”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...