Pauroso frontale tra Pandino e Nosadello, tre bambini coinvolti, grave 12enne
Pauroso schianto nella prima mattina di venerdì a Pandino, frazione di Nosadello, dove due auto si sono scontrate frontalmente a causa di un sorpasso azzardato. Coinvolti 3 bambini, che dovevano essere portati a scuola. Cinque le persone ferite.
La più grave, una ragazzina di 12 anni, è stata intubata e caricata sull’eliambulanza in codice rosso. Ferite poi altre due bambine, di 3 e 4 anni, e due donne rispettivamente di 27 e 45 anni.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 – un’auto medica, tre ambulanze e un eliambulanza proveniente da Milano -, supportati dai Vigili del Fuoco, che si sono dovuti occupare di estrarre i feriti dalle lamiere, in modo che potessero essere soccorsi.
Per i rilievi sono intervenuti invece gli agenti della Polstrada di Crema. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, la Citroen, diretta verso Nosadello, ha cercato di sorpassare un trasporto eccezionale. Ma deve aver calcolato male i tempi, e si è scontrata frontalmente con la Polo, proveniente dalla direzione opposta.
Un impatto violento, che ha distrutto completamente entrambi i mezzi. Dei cinque feriti, tre sono stati portati all’ospedale di Bergamo – di cui uno con l’eliambulanza – e altri due a quello di Lodi.
Ambra Bellandi – Laura Bosio