Cronaca

Sospetto Covid all'asilo della Sacra Famiglia: classe e personale in isolamento

Foto di repertorio

Un caso di sospetto Covid si è presentato alla scuola per l’infanzia dell’istituto Sacra Famiglia, dove un’intera classe è stata messa in isolamento, oltre al personale docente e non venuto a contatto con essa. A lanciare l’allarme è stato il pediatra di un bambino frequentante la sezione, che lo ha segnalato appunto come caso sospetto, dando il via alla procedura prevista in casi come questo, gestita dall’Ats Valpadana, che nella giornata di domani dovrà poi rivalutare la situazione. Il tampone sul piccolo alunno è stato effettuato già oggi e si è in attesa del risultato.

In caso di positività l’esame sarà effettuato anche sui compagni e sul personale scolastico, in caso contrario sarà previsto per tutti il rientro a scuola. Purtroppo casi come questi, con bambini così piccoli, possono capitare sovente. Secondo il protocollo previsto dall’Ats, che applica una DGR del 7.5.2020 (la 3114), all’insorgere del caso sospetto tutti i contatti stretti, dunque anche compagni e maestre, vanno isolati.

Le indicazioni ministeriali (Sanità, Istruzione e IIS) per la gestione del Covid nelle scuole non disciplinano la fase pre tampone, ma stabiliscono l’isolamento della classe solo all’esito positivo dello stesso, tuttavia per precauzione la prassi è di agire in via preventiva.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...