Cronaca

Colonia felina distrutta, Tomasoni: 'Necessario mettere in sicurezza subito'

La situazione della colonia felina distrutta continua a far parlare di sé. Anche l’ormai ex presidente del quartiere Po, che ha scritto più volte al Comune e agli assessori competenti per suggerire alcune possibili soluzioni, che non sono però state prese in considerazione. “La stampa locale ha dato ampio spazio al fatto che si interviene senza aver dato alcun preavviso, e di conseguenza la colonia felina (autorizzata da Assl e quant’altro) è stata da un giorno all’altro traslocata forzatamente” sottolinea Tomasoni. “I poveri gatti, disorientati e senza alcuna postazione fissa, si sono trovati a girovagare, per trovare un rifugio tranquillo, ad attraversare il Lungo Po Europa, con il rischio di essere travolti dalle auto in transito nel tratto di strada che va da L.go Marinai d’Italia sino alla Mac”.

Un problema che avevano messo in rilievo anche le volontarie della colonia, chiedendo la posa di dissuasori della velocità come deterrente alla velocità dei mezzi, a protezione dei felini. “A tale riguardo il 20 luglio scorso, ho inviato all’Amministrazione comunale un proposta: di vietare alle auto la svolta a sinistra, verso la Mac, lasciando il passaggio aperto solo a veicoli autorizzati, come forze dell’ordine o altro. Per il parcheggio basterebbe limitarlo al lato destro, lasciando anche qualche posto auto riservato ai soci della Mac”. Proposte a cui però il Comune ha risposto picche, evidenziando che l’unica soluzione percorribile è quella di rimettere la colonia felina dove si trovava prima. Cosa che però non potrà essere fatta nel breve termine, con tutti i rischi che ne conseguono per i gatti.

“Avevo voluto dare un piccolo concreto contributo per risolvere la cosa nell’immediatezza, chiedendo di isolare da subito la colonia dal traffico, in attesa di trovare un’altra postazione” conclude Tomasoni. Nel frattempo ci aspettano altri fine settimana con intasamento di auto, con tutti i rischi che ne conseguono”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...