Cultura

Libreria del Convegno: al bar Campi doppio appuntamento letterario nel weekend

(foto di repertorio)

Doppio appuntamento con la lettura nel weekend presso la Libreria del Convegno di Corso Campi, che organizza preso il vicino Bar Campi il quinto e il sesto appuntamento della serie di incontri organizzati in collaborazione tra i due esercizi, ovviamente nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Sabato 27 giugno alle 18.00 presentazione del libro ‘Il primo fuoco e altre novelle’ di Gabriele D’Annunzio, curato da Ilaria Anna Lucini e da Federico Mantovani.  “C’è sempre – spiegano – in ogni novella, in ogni poesia, in ogni istante della vita del Vate l’Amore: è totalizzante, è forza vitale; ne Il commiato l’abbandono travolge l’amato che vive un abbattimento infinito, uno svilente consumo d’anima e di corpo”. Per D’Annunzio il “piacere di ogni rapporto” è “forza creatrice”: la donna è “scienza che porta alla conoscenza, è portatrice di ciò che compensa e soddisfa l’uomo fisicamente, di sicuro, ma anche spiritualmente”. La donna è “estate, tripudio di creazione e creatività, e la sua schiena falcata è dipinta in Terra Vergine, Crimina amoris, come nella poesia Stabat nuda aestas”.

Il giorno successivo, alle 17.30, spazio all’Anteprima Open Mic del Summer Poetry Festival 2020. L’iniziativa è un “OPEN MIC” (Microfono Aperto), ossia una breve lettura o azione performativa a tematica libera della durata massima di 3 minuti per ogni partecipante iscritto. Le poetesse e i poeti interessati si devono pertanto rivolgere (entro e non oltre sabato 20 giugno) presso la Libreria del Convegno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...