Cronaca

Ambiente, cibo e musica Entra nel vivo 'Cremona Gustosa' Eventi per ragazzi e famiglie sulle tradizioni gastronomiche

Cremona non è solo una città agricola, ma è un centro ricco di bellezze naturalistiche, di arte, di storia e di prestigio.  È la città del Po, la città della musica, patria di Stradivari e dei suoi straordinari violini e di Claudio Monteverdi, padre dell’opera lirica. Ma è anche città del gusto con un’importante tradizione gastronomica e produzioni di eccellenza che trovano sempre maggiore diffusione e riscontro a livello nazionale e internazionale.  Entra nel vivo “Cremona Gustosa”, proposta culturale presentata a palazzo comunale, che si propone proprio di promuovere l’intreccio tra ambiente, cibo e musica coinvolgendo i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di settore della città in un percorso di riflessione sui temi del cibo e dell’alimentazione, della sua importanza e valenza sociale oltre che risorsa economica del territorio.
Il festival, che ha preso il via lo scorso 12 novembre in occasione della manifestazione “Il Bontà”, ha fatto tappa al Salone dello Studente Junior con lo spettacolo “Dura Crosta” e si svilupperà per tutta la durata del 2012 coinvolgendo attivamente i bambini, i giovani, le famiglie e gli operatori di settore. “Cremona Gustosa”, inoltre, attraverso la sua modularità si propone come valore aggiunto in un dialogo attivo fra scuola e territorio. In questo senso l’iniziativa è coerente e sinergica con l’innovativo progetto dell’Assessorato “Zero/18 – Territorio e Futuro”, giunto alla sua seconda edizione, e si pone come complementare ai suoi contenuti.

PROGRAMMA
Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli, “Cremona Gustosa” propone un percorso narrativo sul tema del cibo, attraverso favole e rappresentazioni teatrali: un modo lieve, ma fortemente evocativo e ironico per veicolare messaggi importanti. Il programma degli spettacoli è ricco. Si parte il 2 marzo, al Teatro Ponchielli, con GNAM GNAM il latte dell’umana tenerezza, una rilettura inedita della fiaba di Biancaneve a cura di Cà luogo d’arte. Stradivari sarà il protagonista, il 18 marzo, dello spettacolo, Stradivari smemorato, in cui il grande maestro, nei panni di un fantasma smemorato alla ricerca del suo violino, narrerà la storia della propria vita. Il 28 marzo Magicoberu sarà in scena con Spartito animato veriegato al cioccolato, spettacolo organizzato in collaborazione con Walcor. Il 28 aprile verrà riproposto, nella sede Barilla di Cremona, Dura Crosta, spettacolo che ha già incontrato gradissimo successo di pubblico in occasione del Salone dello Studente.
Al Centro Commerciale Cremona Po, dal 7 al 12 maggio, si potrà partecipare a No no no entrare no ti fo, un viaggio per educare al gusto i piccoli spettatori. Il 13 maggio con Giovannino della Palla ai bambini ed alle loro famiglie sarà, invece, offerta la possibilità di partecipare alla visita animata di Palazzo Comunale in compagnia di Giovanni Baldesio che sarà il narratore di una contesa animata sulla nascita dello stemma comunale di Cremona.
Durante l’anno verranno organizzati laboratori con gli insegnanti per approfondire gli argomenti del progetto e inserirli nelle proposte delle attività didattiche e curricolari delle scuole. I temi trattati riguarderanno le sonorità, la scrittura, l’ambientazione, a cui si alterneranno laboratori gustosi itineranti in luoghi storici della città; questi laboratori saranno allietati da degustazione di prodotti tipici locali, letture con accompagnamento di strumenti musicali tipicamente cremonesi. Inoltre alcune classi incontreranno i gruppi teatrali per l’illustrazione del processo creativo, partendo dalle ricerche e dagli elaborati dell’anno passa- to, realizzati all’interno del progetto Zero/18 – Territorio e Futuro. Sono previste, inoltre, visite ad aziende del nostro territorio con degustazioni di prodotti. Completano il programma del festival tre grandi eventi:

SPORT: CIBO PER LA MENTE – 19 aprile 2012
L’evento, organizzato in collaborazione con l’U.S. Cremonese è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che, accompagnati dai genitori e dai loro insegnanti, potranno scenderere in campo  ed essere coinvolti in giochi ed attività presso le strutture del Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”, sotto l’attento sguardo dei tecnici della Cremonese.

PROIEZIONE DEL FILM MALEDIMIELE – 23 e 24 aprile 2012
La proiezione, presso il Teatro Monteverdi, del film Maledimiele sarà seguita da un breve dibattito, animato da esperti di cinematografia e da uno psicologo, sul rapporto dei giovani e giovanissimi con l’alimentazione.

CONCERTO GUSTOSO – 20 novembre 2012
All’Orchestra Giovanile Mousikè è assegnato il compito di concludere il festival con un grande concerto nel cui programma saranno inseriti, oltre ai brani di repertorio, alcuni legati alle tematiche di “Cremona Gustosa”. Il concerto si svolge nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

TARGET
“Cremona Gustosa” è un progetto che si rivolge ad un target su più livelli. In particolare i destinatari diretti saranno gli alunni e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle primarie, delle secondarie di primo e secondo grado e le famiglie del territorio.

ORGANIZZAZIONE
“Cremona Gustosa” è un progetto realizzato dal Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Educative della Famiglia in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani e grazie al prezioso contributo di: Walcor, Barilla, Camst, Latteria Plac, Confartigianato Cremona, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cremona, Azienda Farmaceutica Municipale di Cremona, Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Anga Cremona, ASL della provincia di Cremona, U. S. Cremonese, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Centro Commerciale CremonaPo, Coop Lombardia, Labuaq – Latte Bufalino di Alta Qualità,  Ristorante Il Vilono, BCC – Banca Cremonese Credito Cooperativo, Oleificio Zucchi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...