Cronaca

Verso il 4 maggio, Galimberti: 'Stiamo lavorando per attrezzare Cremona'

In attesa di capire se la Regione emanerà un’ordinanza per il territorio lombardo, il sindaco Gianluca Galimberti è al lavoro per definire come declinare le misure del Governo anche nella nostra città. A partire da attività produttive, commercio e artigianato: “Stiamo facendo incontri con le categorie economiche sul sostegno alle imprese, e giovedì ci sarà un’altra riunione tecnica con le associazioni di categoria. Lavoreremo anche sulla riapertura del mercato”.

Per quanto riguarda i cimiteri, spiega il primo cittadino, “bisogna capire come rendere possibili visite controllate e contingentate. Ci organizzeremo con la Diocesi anche per consentire le cerimonie funebri”. Il Comune dovrà altresì decidere per la riapertura di parchi e aree verdi: “anche in base alla possibilità di eseguire controlli, in settimana decideremo cosa riaprire” sottolinea ancora.

E ancora, in questi giorni l’amministrazione si concentrerò anche sui cantieri e sulla manutenzione stradale, per definire cosa far ripartire, mentre per quanto riguarda il trasporto pubblico locale “dobbiamo coordinarci con Arriva per mettere in campo le azioni previste dal protocollo nazionale in termini di prescrizioni di sicurezza” spiega ancora Galimberti.

Infine il grande tema dei servizi educativi: “Le scuole non riapriranno, per cui stiamo capendo, anche con la collaborazione del terzo settore, come progettare servizi per bambini e ragazzi, a partire da quelli estivi. A questo proposito abbiamo chiesto linee guida a Regione e Governo”. La priorità è “aiutare i genitori che non hanno una rete parentale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...