Cronaca

Nuova impennata di contagi in provincia: +101 casi in un giorno

Nella foto Sessa, la fila per effettuare i tamponi di controllo nel padiglione delll'ospedale (foto Sessa)

Se in Regione si guarda con ottimismo all’ulteriore diminuzione dei posti letto occupati in terapia intensiva (oggi sono 790; il picco era stato di quasi 1400 il 3 aprile), uno sguardo alla tabella dei nuovi contagi provincia per provincia non fa di certo sorridere Cremona. +101 casi di contagio sono stati conteggiati oggi 23 aprile, uno degli incrementi più alti in regione: a Bergamo sono stati 98, a Brescia 130; a Milano città 105. Ad incidere, molto probabilmente, è l’incremento di tamponi tra gli ospiti delle case di riposo, che come noto vedono un’alta concentrazione nella nostra provincia. Un’altra spiegazione può essere che il dato non corrisponda esattamente ai tamponi processati oggi, ma aggreghi più giorni. Certo che il dato impressiona e porta il totale dei contagiati in provincia a 5.807.

A livello regionale i contagiati raggiungono la cifra di 70.165, + 1073 rispetto a ieri; i ricoverati sono scesi di 500 unità e sono ora 9192 mentre i ricoveri in terapia intensiva come detto sono diminuiti di 27 e scendono globalmente sotto la soglia degli 800. Purtroppo sono da registrare ancora 200 decessi (12.940 il totale).

Nella consueta conferenza stampa di metà pomeriggio, l’assessore regionale alla Protezione Civile Pietro Foroni ha aggiornato sull’ulteriore distribuzione di mascherine gratuite alle Province e da qui ai Comuni per un totale di 3,5 milioni. “Da marzo ad oggi sono state date circa 13 milioni di mascherine ad uso civile, gratuitamente. Siamo l’unica regione che ha svolto una attività del genere: non era un nostro obbligo, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo per la sicurezza dei nostri cittadini. Spetterà poi ai sindaci distribuire queste ulteriori mascherine gratuite alle fasce di popolazione che riterranno più opportune”.

IL CONTAGIO IN REGIONE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...