Cronaca

Covid-19, a Cremona 99 nuovi casi positivi. Gallera: 'La battaglia si vince resistendo'

Altri 99 nuovi casi di contagio da Covid-19 in provincia di Cremona nelle ultime 24 ore, per un totale di 4.422. A dirlo è stato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, che ha illustrato come ogni giorno l’avanzata del contagio in Regione Lombardia. Un avanzata in calo, sebbene quella di Cremona sembra essere tornata a crescere ed è la terza peggiore della Lombardia, dopo Brescia (con +315) e Milano (+252).

“All’ondata tremenda di questa pandemia, che ha colpito la Lombardia più di tutto il resto del Paese, abbiamo contrapposto un atteggiamento responsabile che oggi ha portato a un calo dei casi” ha detto Gallera. “Ma la battaglia si vince resistendo, rimanendo a casa ancora per un po’. I numeri stanno calando, ma non è il momento di abbassare la guardia. Bisogna resistere ancora un paio di settimane”.

A livello regionale il totale dei positivi sale a 53.414, con un incremento di 1089, con il doppio dei tamponi processati rispetto al giorno prima. Cala il numero dei ricoverati, 11.719 (-114) ma i malati in terapia intensiva, che oggi sono 48 meno rispetto a ieri. Aumenta di molto, invece, il numero dei guariti: 30.716, 1.013 più di ieri.

Un’altra buona notizia è il calo del numero dei decessi quotidiani: nell’ultima giornata sono stati 238, in tutto 9722. “Un dato che si ridimensiona costantemente” ha commentato Gallera. “Siamo molto vicini al momento in cui potremmo dire di aver vinto almeno il primo tempo della battaglia, sebbene dovremo continuare a stare attenti e cambiare le nostra abitudini di vita”.

I DATI PER PROVINCIA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...