Cronaca

Musica per far fronte all'isolamento: l'iniziativa di Pro Cremona

Pro Cremona, BeMyMusic e Rete Piazza Stradivari lanciano un’iniziativa a Cremona, ai musicisti cremonesi e quelli di tutto il mondo per affermare e ricordare che, ancora una volta, la musica non si ferma mai, ed è parte integrante della nostra cultura. “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di riuscire a portare un po’ di luce, attraverso la musica, in un periodo così buio e difficile come quello che stiamo affrontando” fanno sapere da Pro Cremona. 

Il primo appuntamento di questa iniziativa è fissato per domani, mercoledì 18 marzo: a tutti coloro che vorranno partecipare verranno inviate le battute del brano “Theme from the New world Symphony, Symphony No. 9 in E minor” di Antonín Dvo?ák . I musicisti interessati dovranno inviare un messaggio al numero +39 328 8886784 o sui social di Pro Cremona, o inviare una mail a info@procremona.it. Riceveranno così un video, con partitura, del frammento da suonare, per tutti gli strumenti. Una volta inviato lo spartito, i partecipanti all’iniziativa dovranno registrare un video in cui suonano la loro battuta, postarlo sui social e taggare Pro Cremona e BeMyMusic. 

Questo però non sarà l’unico brano proposto: altri ancora, in giorni seguenti, verranno annunciati sui canali social di Pro Cremona. I musicisti che avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa sono coloro che suonano i seguenti strumenti: flauto, oboe, clarinetto 1, clarinetto 2 , clarinetto 3, sax contralto, fagotto, tromba 1, tromba 2 , corno, trombone, tuba, percussioni, chitarra, pianoforte, violino 1, violino 2, violino 3, viola, violoncello, contrabbasso. 

I video che verranno inviati, alla fine, saranno montati tutti insieme in unico video così da creare una grande melodia che verrà poi caricata sul canale YouTube di Pro Cremona. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...