AGGIORNAMENTO – Nel pomeriggio, un lungo post su Facebook di Simone Bertolotti, autore della canzone di Morgan e Bugo, “Sincero”, svela i retroscena di quanto avvenuto ieri sera sul palco dell’Ariston, con l’eliminazione dei due cantanti. Riportiamo solo la conclusione: “Morgan fa attendere per la milionesima volta l’orchestra e Bugo, per più di 40 minuti, non considerando la diretta imminente della sera stessa. Le prove sono imbarazzanti e l’esecuzione ne è una dimostrazione tangibile. Non ci si improvvisa direttori d’orchestra.
La sera della diretta, Bugo disorientato dai continui cambiamenti di Morgan, e dall’impossibilità di pianificare la performance, canta tutto il brano. E l’arrangiamento prende l’ultimo posto a causa della totale mancanza di rispetto e professionalità di Morgan.
Non voglio neppure commentare quanto successo la sera dell’eliminazione, perché troppo palese e non interpretabile.
Non c’è giustificazione.
Da una parte un violento che offende il proprio partner e tutte le persone coinvolte (telespettatori compresi) e dall’altra, un ragazzo che fa l’unica cosa possibile: Difendere la propria dignità, di uomo ed artista. Ho avuto l’ingrata responsabilità di dover fermare la musica di Sanremo, ma per certe cose, è necessario avere il coraggio di fare silenzio”.