Cronaca

Energiadi, la scuola Campi protagonista per produzione di energia pulita

La scuola Campi ha aderito alle Energiadi, cioè le olimpiadi dell’energia. Si tratta di una gara rivolta a primarie e secondarie della regione Lombardia, che per l’istituto in questione si svolgerà nella settimana dal 10 al 16  febbraio 2020. “Le energiadi sono un’iniziativa di social networking e partecipazione civica che stimola l’energia sociale di un territorio” sottolineano gli organizzatori. “L’obiettivo è far diventare la scuola una vera e propria “centrale” di tutta l’energia che si riesce a mettere in campo a vari livelli sul territorio. La scuola sarà quindi una vera e propria squadra, che dovrà ottenere punti in wattora, in modi diversi”. L’iniziativa, che coinvolge diverse associazioni ed enti, ha il patrocinio del Comune di Cremona.

La maratona delle 52 ore, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, sarà un vero e proprio evento, in cui si pedalerà (e non solo) a scuola su bike energy sistem, cioè postazioni con biciclette (Bes) che producono energia elettrica pulita da accumulare in un energy box.

Inoltre da lunedì 10 a venerdi 14 sono previste attività e laboratori per tutte le classi della scuola Campi sui temi della sostenibilità ambientale (fonti di energia rinnovabili, salute e alimentazione,  raccolta differenziata, riduzione rifiuti e spreco alimentare,  economia circolare, filiera corta e agricoltura biologica) della solidarietà  e della sicurezza organizzati in collaborazione con Lgh, Ats della Val Padana, Assessorato all’Ecologia, Vigili Urbani, Fiab e La Gare Des Gars, Vigili del Fuoco, Teatro Itinerante, Avis, Accendi il buio, Cooperativa Nazareth.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...