Cronaca

Saldi al via, prime code nei negozi: grandi speranze dopo un Natale deludente

La fila per comprare e pagare soltanto in una nota catena low cost del centro di via Cavour. Sono iniziati ufficialmente stamattina i saldi invernali, dopo un Natale deludente per il commercio tradizionale, anche se già molti negozi praticavano gli sconti nei giorni scorsi. “Nei saldi – affermano Vittorio Principe e Marco Stanga, rispettivamente presidente di Confcommercio Cremona e Federmoda provinciale – abbiamo riposto molte attese, dopo un Natale comunque al di sotto delle previsioni”.

L’ufficio studi di Confcommercio, ha dichiarato che la spesa media per famiglia dovrebbe attestarsi sui 324 euro e l’acquisto individuale sui 140 euro. Approfitteranno delle promozioni quasi i due terzi delle famiglie (15,6 milioni su 26 milioni) per un volume di affari che si stima in oltre cinque miliardi di euro. Dati in linea con quelli dello scorso anno.

Per i negozianti i saldi sono l’occasione per alleggerire il magazzino (anche se con guadagni ridottissimi), per gli acquirenti sono il momento migliore per trovare offerte significative e una buona disponibilità di capi. L’andamento degli ultimi due mesi, poi, ha reso la possibilità di scelta ancora più ampia” .I dati sui transiti pedonali in centro che, solo nell’ultimo mese, hanno segnato un regresso, rispetto all’anno precedente, di oltre il 15%. Numeri che sono stati confermati anche nei giorni che hanno preceduto il Natale. E’ un indicatore che non va sottovalutato e vedremo se i saldi riusciranno a invertire la tendenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...