Cultura

Presepe 2019': parrocchia di Castelverde e famiglia Bigatti vincitori del contest diocesano

Il presepe della famiglia Bigatti

Il presepe realizzato nella parrocchiale di S. Archelao a Castelverde è il vincitore del contest ‘Il mio presepe 2019’ nella categoria “Gruppi”, mentre va alla famiglia Bigatti della Parrocchia di Santa Maria Immacolata a Casirate d’Adda il premio per la categoria ‘Famiglie – presepi domestici’. A decretare i vincitori, tra gli oltre 50 partecipanti, sono stati i voti dei followers della pagina Facebook della Diocesi di Cremona. Lo rivela il sito della Diocesi, che aveva dato il via al contest.

“Numerose purtroppo anche le fotografie di presepi giunte in redazione oltre il tempo stabilito dal regolamento per la partecipazione al contest. A gara conclusa, tuttavia, anche queste immagini sono state inserite nella photogallery conclusiva pubblicata  sul sito diocesano” sottolineano dalla redazione.

Il presepe realizzato dai volontari della la costituenda Unità pastorale di Castelverde, Castelnuovo del Zappa, Costa S. Abramo, Marzalengo e San Martino in Beliseto, si è presentato con una foto suggestiva che ha conquistato la giuria popolare (che gli ha riservato ben 268 preferenze) e con un breve testo che spiega la simbologia e l’allestimento della scena della Natività nella chiesa di Sant’Archelao: “Anche nella nostra Unità pastorale nasce Gesù. Sceglie di farlo fuori dalle chiese, parate a festa per l’occasione, per incontrare la gente, occupando le piazze deserte della nostra solitudine. Ad accoglierlo è un duro masso, sotto una pergola posticcia insidiata da un ramo di spine, preannuncio della passione. Solo due pastori si fermano a salutarlo. Una donna, assorta nella sua preghiera, si raccoglie davanti a una smantella, ricordo di un’antica devozione. E noi questo Natale adoreremo il Dio bambino o la sua icona?”.

Ordinato e rispettoso alle tradizioni è invece il presepe domestico della famiglia Bigatti di Casirate, il più apprezzato tra i tanti inviati dalle famiglie della diocesi con 56 “mi piace”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...