Cronaca

Analisi sensoriale: alla Cattolica un corso per formare addetti nelle aziende agroalimentari

Nel settore agrifood cresce l’interesse per le tecniche di analisi sensoriale, proprio perché sono sempre più le aziende consapevoli dell’importanza di questo strumento. L’esame di un esperto sensoriale, fanno sapere dall’Università Cattolica di Cremona, è infatti “strettamente complementare alle analisi che sono in grado di offrire i laboratori di tecnologia alimentare, sia per concepire nuovi prodotti che per testarne e riformularne altri già in produzione, in particolare inserendo strumenti analitici di validazione dei dati sensoriali”. Per questo, l’Università Cattolica, in collaborazione con il Centro studi assaggiatori, ha organizzato un corso di formazione professionale dedicato al personale delle aziende agroalimentari del territorio cremonese, e in particolare del settore dolciario e dei salumi, per ottenere la qualificazione di esperto in analisi sensoriale.

“Il corso – spiega la professoressa Giorgia Spigno, docente all’Università Cattolica – è stato realizzato nell’ambito del progetto Cremona Food-Lab e servirà a creare, all’interno delle aziende, figure professionali che potranno essere di supporto in molte funzioni: dal marketing alla ricerca e sviluppo, dal controllo della produzione e dei fornitori alla comparazione con i prodotti concorrenti».
Scegliere di formare addetti interni all’organico può risultare una mossa strategica perché, in questo modo, un’azienda ha la possibilità di disporre direttamente di personale che, in modo puntuale e riservato, può in qualsiasi momento dare responsi analitici sensoriali”.

Il corso è stato organizzato in due fasi. La prima – svoltasi nello scorso settembre – ha avuto lo scopo di formare dei panel leader in modo da avere personale in grado di gestire i metodi di analisi sensoriale, formare e guidare un gruppo di valutazione, imparare a elaborare i dati e a interpretarli. Tra gennaio e febbraio prossimi si terrà invece la seconda fase del progetto, quella tesa a formare giudici di analisi sensoriale con specializzazioni su diverse merceologie al fine di cerare uno strumento di analisi che potrà essere utilizzato in azienda dai panel leader già formati.

Il corso inizierà il prossimo 13 gennaio, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 9 gennaio 2020, via mail giorgia.spigno@unicatt.it o telefonando allo 0523 599181.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...