Cronaca

Nuova centrale idroelettrica a Crotta d'Adda, Pizzetti: 'Attenzione dal Governo'

“Il Governo sta seguendo passo passo il progetto della nuova centrale idroelettrica ‘Budriesse’, tra Crotta d’Adda, Castelnuovo Bocca d’Adda e Maccastorna, dopo che una prima versione era stata bocciata”: a dirlo è il deputato Luciano Pizzetti, che ha ricevuto nei giorni scorsi la risposta a una sua interrogazione presentata a luglio. i dubbi del deputato riguardavano “il forte impatto ambientale” che il precedente progetto avrebbe avuto. Ma anche “l’innalzamento del letto del fiume, con il rischio di impaludamento dei terreni agricoli circostanti” e “accentuazione dei fenomeni di erosione”. A questo proposito il nuovo progetto, secondo Pizzetti, “non prende in considerazione numerosi aspetti di carattere tecnico e di impatto paesaggistico-ambientale”.

Ai dubbi di Pizzetti, il Ministero dell’Ambiente ha risposto riepilogando le fasi di consultazione legae al progetto e che “a seguito dell’acquisizione delle osservazioni del pubblico, in data 7 novembre 2019, è stata trasmessa una richiesta di integrazioni di documenti al proponente, che tiene conto anche delle richieste formulate da Regione Lombardia, alla quale la società dovrà rispondere entro 30 giorni”.

Dunque il ministero garantisce che “tra le integrazioni richieste al propponente vi è anche quella di evidenziare quali modifiche sono intervenute nel quadro programmatico rispetto alla precedente istruttoria” e che “le problematiche rappresentatw sono tenute in debita considerazione dal Ministero dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...