Cronaca

Migrazioni all'estero, da Cr se ne vanno in pochi: solo 13 ogni 10mila abitanti

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, i cremonesi non sono in fuga verso l’estero. Anzi, rispetto alle altre città della Lombardia, è quella in cui la gente se ne va di meno. A dirlo è una elaborazione del Sole 24Ore su dati Istat, che ha stilato un’infografica sulla situazione delle province italiane. E sono solo 13 cremonesi ogni 10mila abitanti a prendere il largo verso l’estero. La Provincia messa peggio è Como, che vede 24/10.000 abitanti in fuga, seguita da Milano, Mantova, Sondrio e Varese (21), Pavia e Lecco (18), Monza e Brianza e Brescia (17), Bergamo (16), Lodi (15).

Secondo il Sole 24Ore, guardando all’andamento degli ultimi anni, Cremona ha calato i propri numeri rispetto al 2016 e al 2017, quando ad andarsene erano 16 abitanti ogni 10mila.

A livello italiano le città messe peggio sono Imperia, dove 31 abitanti ogni 10mila se ne vanno, e Bolzano, dove il rapporto è 30/10.000. A non andarsene sono invece i residenti in provincia di Taranto: solo 8/10.000 emigrano all’estero. Più in generale, la gente che emigra meno è quella che abita nelle regioni del sud. Gente che però, pur non andando all’estero, emigra in massa al nord. Come evidenzia l’Istat, infatti, “le regioni del Centro-nord regitrano negli ultimi venti anni flussi netti sempre positivi provenienti dal Mezzogiorno”, con centinaia di migliaia di persone che ogni singolo anno lasciano il sud.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...