Cronaca

Forze Armate, celebrata la Festa nazionale in piazza del Comune

Anche Cremona ha festeggiato la ricorrenza del 4 novembre, ”Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, nella cornice di piazza del comune dove, dopo l’arrivo delle autorità, si sono schierati i reparti del Decimo Reggimento Guastatori della Col di Lana, un reparto dei carabinieri e della guardia di finanza; sono affluiti i medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni della provincia e comune di Cremona a cui sono seguiti gli onori del prefetto Vito Danilo Gagliardi.

Sulle note dell’inno d’Italia si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera, cui sono seguite le letture del messaggio del ministro della difesa e del capo dello stato infine intervento del prefetto, che ha sottolineato l’importanza di questa commemorazione densa di significati, su cui si fonda l’esistenza della Repubblica; una giornata di ricordo che, coltivando e valorizzando l’importanza della memoria collettiva, rinsalda il sentimento di appartenenza.

Un’occasione di riflessione – ha ricordato il prefetto – riguardo a vicende storiche ormai lontane, che vanno rievocate per dare il giusto tributo al sacrificio di coloro che hanno dato la vita per il nostro paese, per la libertà e per la preziosa conquista dell’Unità d’Italia. Le Forze Armate, oggi impiegate per la sicurezza interna e per assicurare la pace a livello internazionale, continuano a rappresentare un fondamentale presidio a garanzia della libertà in tutto il mondo ha chiosato il prefetto nel suo messaggio. E’ seguito l’ammaina bandiera e il deflusso dei reparti. Tra il pubblico presente anche alcuni alunni della scuola media Vida.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...