Cronaca

Road House Grill, lavori avanti tutta: la struttura prende forma

Procedono spediti i lavori per la realizzazione del Road House Grill, che negli ultimi giorni sembrano avere avuto un’accelerata, tanto che ormai la struttura, ha preso forma e l’apertura è sempre più vicina. Il ristorante del Gruppo Cremonini, su una superficie di 500 metri quadri, sorgerà nei pressi del casello di san Felice, sul sedime delle parti ormai deteriorate della cascina Lodeson, in via Santa Cristina. Un progetto di cui si parla dal 2012, ma che solo da qualche settimana si è concretizzato con l’avvio dei lavori – intorno a metà settembre – dopo aver ottenuto tutti i permessi edilizi del caso  (la commissione Paesaggio si era espressa favorevolmente a dicembre 2018).

Secondo il progetto dello studio FasArchitetti di Federico Fasani, a cui hanno lavorato anche gli architetti Michele Zavatti, Ilaria Morandi e Francesca Minelli, la struttura del Road House riproduce lo stile tipico della cascina cremonese, mantenendo le caratteristiche della struttura originale ma rivisitate in chiave moderna. E’ stato realizzato uno scheletro esterno metallico lungo il perimetro della costruzione preesistente, all’interno del quale viene realizzato il nuovo edificio in mattoni, creando così un effetto porticato.

Il progetto prevede invece il recupero integrale degli edifici ancora in piedi, secondo un criterio di risanamento conservativo degli elementi strutturali. Questa parte della struttura avrà una destinazione d’uso potenzialmente terziario-commerciale, anche se nulla è stato ancora deciso. Nell’area a nord della cascina ci sarà spazio per i parcheggi e per un ampio giardino. Le essenze arboree ad alto fusto saranno mantenute e valorizzate all’interno di questa nuova disposizione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...