Cultura

I coreani di Goryeong a Cremona e Crema: spettacoli ed esibizioni

Dal 31 ottobre al 5 novembre, avrà luogo, tra Cremona e Crema, il tour di spettacoli organizzati dal Centro Culturale di GORYEONG. ?La delegazione coreana è composta da 36 persone e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Sabato 2 novembre, alle ore 21, è in programma un concerto presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, con l’esibizione dei musicisti del Goryeong Culture Center con il “Gayageum”, lo strumento tradizionale coreano a corde, già gemellato con il violino di Cremona e la performance dell’orchestra d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” – Cremona.
Giovedì 31 Ottobre, alle ore 10, presso il Teatro San Domenico a Crema, e martedì 5 Novembre, alle ore 21, presso il Teatro Filodrammatici di Cremona sono in programma gli spettacoli di teatro tradizionale coreano. Si tratta della “Storia di Poong Dong”, una produzione del Goryeong Culture Center, con attori e musicisti in abiti tradizionali coreani. La regia dello spettacolo è a cura di Kim Tae-Seok, scrittore, regista e attore molto famoso in Corea del Sud. Lo spettacolo vedrà la partecipazione eccezionale dell’attore e regista cremonese Beppe Arena, come voce narrante. Una rappresentanza del gruppo di teatro coreano si è già esibita nell’evento collaterale di carattere internazionale, inserito nella XXX Rassegna Musicale Nazionale “Musica e Arte” dello scorso maggio.
Lunedì 4 Novembre, alle ore 14 presso l’Aula Magna della Scuola Internazionale di liuteria “A. Stradivari” di Cremona avrà luogo una masterclass sul processo di produzione del “Gayageum”, aperta agli studenti e ai maestri liutai.
Per la promozione dei concerti sono previsti dei #flashmob in cui gli attori, in abiti tradizionali molto colorati, accompagnati dal suono delle percussioni, rappresenteranno alcune scene dello spettacolo della “Storia di Poong Dong”, in un’esibizione di “teatro da strada”:? il 31 ottobre alle ore 14.30 in Piazza del Duomo, a Crema?; il 2 novembre alle ore 10.30, nel centro di Cremona, presso il Cortile Federico II, e alle 20.00, in Piazza Marconi?; il 5 novembre alle 20.00 presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma.
La città di Goryeong ha attivato da anni un percorso di gemellaggio culturale con la città di Cremona e alcuni musicisti dell’Istituto Monteverdi saranno invitati ad esibirsi all’interno del Festival musicale della città di Goryeong ad aprile 2020.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...