Cronaca

'Giornata per la sicurezza nei cantieri', successo per la X edizione

Si è svolta venerdì 25 ottobre la X edizione della Giornata della sicurezza nei cantieri. Il tema trattato è un approfondimento sugli aspetti della sicurezza stradale, sia come gestione del cantiere, sia per quanto riguarda la cartellonistica che deve essere posizionata dagli addetti ai lavori, sia come prevenzione degli incidenti in itinere, ma anche come circolazione stradale dei veicoli impiegati nei cantieri e circolazione stradale anche dei mezzi agricoli.

L’iniziativa, nata nel 2010, vede l’affiatata collaborazione tra Associazione Costruttori Ance Cremona ed Interprofessionale (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Dottori Agronomi, Periti Agrari, Geologi, Agrotecnici) della Provincia di Cremona, in collaborazione con Ance Lombardia, Inail Cremona, Ats Val Padana, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cremona, Ente Scuola Edile Cremonese-Cpt, Cassa Edile di Cremona, RlstCremona e quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, della Direzione Regionale Lombardia Inail, dell’Ats Val Padana, di Ance Lombardia, della Polizia di Stato.

La numerosa platea presente all’evento era composta da imprenditori e dipendenti del settore delle costruzioni , da tecnici comunali e liberi professionisti, oltre che da una rappresentanza della Polizia Stradale di Cremona.
Gli ordini Professionali hanno riconosciuto ai propri iscritti i crediti formativi e grazie alla collaborazione della Scuola Edile Cremonese – Cpt, la partecipazione alla giornata formativa è stata valevole quale Aggiornamento Coordinatori Sicurezza (crediti riconosciuti 4 ore).

L’evento, introdotto dal Direttore di Ance Cremona, Arch. Laura Secchi, ha visto la partecipazione di rappresentanze degli studenti della classe 2ª operatore edile della Scuola Edile Cremonese, della 5ª Cat dell’IIS Ghisleri di Cremona e della classe 3ªB dell’istituto Stanga di Cremona.

L’evento si è quindi articolato in una serie di interventi che hanno visto alternarsi esperti, dirigenti e funzionari degli enti coinvolti: Monica Livella – responsabile sede Inail Cremona – su ‘Gli infortuni strdali tutelati dall’Inail: un quadro analitico del fenomeno’; Anna Marinella Firmi – direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e Direttore Uoc Psal dell’ Ats della Val Padana – su ‘Accertamenti legali in Ats Valpadana: ruolo e attività del Laboratorio di Prevenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ai sensi degli artt. 186 e 187 del C.d.S. e della L. 41/2016’; Michelina Ambrosino – coordinatore della Vigilanza Itl di Cremona – su ‘Il procedimento ispettivo in cantiere’; Federica Deledda, comandante della Polizia Stradale di Cremona, su ‘La circolazione dei veicoli impiegati nei cantieri: prevenzione e sicurezza attraverso il rispetto delle norme’; Marco Latessa – referente Ente Scuola Edile Cremonese e Cpt e Rslt Cremona – su ‘La segnaletica dei cantieri stradali: come cambia la gestione della sicurezza e la formazione dei lavoratori con il DM 22 gennaio 2019’; Matteo Guerretti – dottore agronomo per gli Ordini Professionali – su ‘Cenni sulla circolazione stradale dei mezzi agricoli’.

Nel corso dell’evento è stato anche premiato Giancarlo Vescovi, recentemente in pensione , per il suo instancabile impegno a favore dell’organizzazione della Giornata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...