Cronaca

Luci viale Po, petizione dei residenti: 'Strade pedonali e ciclabili al buio'

Residenti del quartiere Po sul piede di guerra per la nuova illuminazione di viale Po che, come più volte segnalato, se da un lato è migliorata sul lato del transito auto, dall’altro risulta decisamente carente per le corsie pedonale e ciclabile. A segnalare la cosa il presidente del Quartiere 10, Matteo Tomasoni, che ha fatto partire proprio in questi giorni una raccolta firme al fine di presentare all’amministrazione comunale una petizione popolare, in cui si chiede di installare nuovi punti luce.

“Queste cose le avevo segnalate già il 6 dicembre 2018. Sicuramente l’illuminazione a led ha comportato un miglioramento sulla sede veicolare, mentre su entrambi i lati, nelle corsie pedonali e ciclabili, l’illuminazione è scarsa per non dire nulla. Alle mie rimostranze dell’anno scorso ci era stato detto che il progetto era stato fatto bene e che non era possibile cambiare le cose. Ma vi sono delle normative in merito, e la carenza di luce su viale Po è riscontrabile anche a occhio nudo. Il motivo è che si adotta un sistema simmetrico (luce prevalentemente sullo stradale poca o nulla sul pedonale) mentre prima era asimmetrico (parte della luce anche sul pedonale)”.

Questo si evidenzia anche nella petizione, in cui il quartiere evidenzia come “la presenza degli alberi a chioma folta che costeggiano il viale aggravano ulteriormente le condizioni di visibilità. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la circolazione lungo le piste ciclabili, dopo il tramonto, è alquanto problematica, situazione aggravata dal comportamento di buona parte dei ciclisti che circolano a luci spente, spesso perchè i loro mezzi ne sono sprovvisti”.

Ancora peggio la circolazione dei pedoni, che “avviene nel buio totale e quindi in condizioni di precaria sicurezza personale. Inoltre, la circolazione dei pedoni è resa ulteriormente pericolosa dalle condizioni disastrose dei marciapiedi che, in numerosi punti, risultano gravemente dissestati”. Dissesti che con il buio non si notano.

Per questi motivi, i residenti chiedono “l’installazione di nuovi punti luce sui percorsi ciclopedonali di viale Po” e si rendono disponibili a costituirsi “parte interlocutrice e fattivamente attiva con l’Amministrazione Comunale, per l’attuazione degli interventi necessari”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...