Eventi

'Io Accolgo', sabato 12 presidio in ricordo di bimbi e mamme morti in mare

Sabato 12 ottobre, dalle 17 alle 19, il Comitato cittadino ‘Io Accolgo’ ha organizzato in piazza Stradivari (lato Camera di Commercio) un presidio in ricordo di bambini e mamme morti in mare. Gli organizzatori invitano a portare un oggetto che rappresenti l’infanzia (un libro, un gioco, un’immagine), che sarà simbolicamente posto sulle coperte termiche che avvolgono i naufraghi al momento del salvataggio.

La campagna ‘Io Accolgo’ nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, in risposta alle politiche restrittive nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti. Giovedì 3 ottobre, giornata della memoria per le vittime morte nel Mar Mediterraneo sulle rotte delle migrazioni, si è costituito a Cremona il Comitato promotore Locale ‘Io Accolgo’. “E’ ora di scegliere da che parte stare” – affermano i promotori – “per dire No all’odio e all’esclusione e Sì all’accoglienza, alla solidarietà e all’uguaglianza”.

“Il Comitato ‘Io Accolgo’ – proseguono – invita tutta la cittadinanza a partecipare alla campagna: esponendo a balconi e finestre la coperta dorata simbolo della campagna; sostenendo la petizione per chiedere la radicale modifica dei ‘decreti sicurezza’. Non possiamo inoltre rimanere indifferenti di fronte alla terribile notizia di questi giorni del naufragio che ha coinvolto donne e bambini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...