Politica

Galimberti dal Pd a Roma: 'Territori siano centrali, subito riforma dello Stato'

Oggi, sabato 31 agosto, il sindaco Gianluca Galimberti è stato a Roma insieme ad altri sindaci italiani, anche lombardi, amministratori locali, presidenti di Regione e di Provincia, per un incontro promosso dal Partito Democratico. Si è trattato, come sottolinea lo stesso Galimberti, di “un incontro di ascolto e di confronto sulla situazione nazionale e sui contenuti di azione di un possibile nuovo governo”. “Il metodo – dice ancora il sindaco – di ascolto dei territori e dei loro amministratori è importante e apprezzabile: noi conosciamo le città, parliamo con i cittadini, le imprese e la società civile e dobbiamo farci carico di portare le loro voci anche a livello centrale, perché le scelte a Roma hanno ricadute lì dove le persone vivono: per questo essere a Roma oggi era importante e dovuto”.

Galimberti affida ad un post su Facebook le proprie riflessioni sulla situazione italiana: “Viviamo una situazione difficilissima del Paese, generata da scelte profondamente sbagliate e irresponsabili, e la fase che stiamo attraversando in questi giorni è delicatissima. Non so come finirà, ma certamente comunque sia, le città e i territori, le loro esigenze e le loro richieste devono restare centrali nelle politiche nazionali. Un grande piano di infrastrutture, di manutenzione e di opere pubbliche giustifica anche il superamento dei parametri europei”. “Data la situazione preoccupante della crescita economica – prosegue -, il lavoro e l’impresa meritano un piano strategico nazionale e l’abbassamento della tassazione. I nostri giovani e le nostre famiglie richiedono investimenti fortissimi sulla scuola, a partire dai professionali, e sulle università. La cura della comunità e della sua sicurezza sono questioni vitali”.

Galimberti, infine, invoca una riforma sostanziale: “Una riforma dello Stato, a partire da quella delle Provincie, è improcrastinabile. L’Europa è il nostro orizzonte. Noi molti di questi temi li stiamo portando avanti con forza. Le forze nazionali di centrosinistra ci aiutino facendosene carico. E direi che tutte dovrebbero essere capaci di ascolto responsabile e di azione conseguente per il bene comune, solo per il bene comune”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...