Ambiente

Garage del Cambonino usati come locali rifiuti: non è cambiato niente

Nei condomini Aler di via Panfilo Nuvolone 2 torna il problema dei due garage adibiti a locali rifiuti, di nuovo stracolmi di immondizia, con tutte le conseguenze immaginabili in fatto di puzza, insetti e problematiche igieniche. In uno dei due garage, quello dei contenitori per la differenziata questa mattina sono finiti un materasso, una rete, altri pezzi di mobilio, un ventilatore da tavolo. Nei bidoni destinati al rifiuto secco ci sono scarti di cibo e a terra un sacchetto semiaperto di pannolini da bambino. Il garage è completamente ingombro di bidoni; quello accanto è più sgombro, ma attorno ai contenitori marroni dell’umido ci sono chiazze di urina, e altri rifiuti, oltre a sacchi neri che in teoria sono stati banditi da tre anni nel sistema di raccolta.

Rifiuti ingombranti, forse in attesa di essere ritirati (Linea Gestioni fa il servizi gratuitamente, su richiesta) si trovano anche accatastati nell’atrio di uno degli ingressi al maxi condominio di via Nuvolone.

Dunque è ancora irrisolta la situazione nei grandi condomini popolari del Cambonino dove da anni si assiste al rimpallo di responsabilità tra Comune e Aler, proprietaria degli immobili. In realtà, la pulizia e la realizzazione di locali rifiuti idonei secondo legge, è compito di Aler, che però aveva fatto sapere di non intendere fare investimenti in un contesto dove le regole non vengono rispettate. All’Aler si è da pochi mesi insediato il nuovo direttore, Luca Rocchetti che alcuni mesi fa, al suo ingresso a Cremona, aveva dichiarato in proposito “Non sono sicuro che poi questo locale verrebbe usato correttamente; in altri termini non vorrei che una volta realizzato, ci finissero dentro anche materassi, mobili, ecc. Il problema lì è soprattutto di educazione. A breve mi incontrerò con gli assessori competenti per riprendere in mano la questione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...