Cronaca

Politecnico: percorsi di eccellenza e borse di studio per le matricole

Le matricole di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica hanno tempo fino al 27 settembre per presentare la loro candidatura al bando di concorso dei Percorsi di Eccellenza ed entrare così a far parte del gruppo dei nuovi Eccellenti del Campus di Cremona.

Per gli assegnatari di questo premio molte sono le agevolazioni previste, a partire dalla possibilità di svolgere ogni estate un tirocinio in azienda sperimentando in prima persona quali sono le dinamiche aziendali che entrano in gioco in un contesto diverso da quello universitario, dove la propositività, un impegno costante e il senso di responsabilità fanno la differenza. Imparare in un contesto lavorativo aiuta ad avere un metodo multidisciplinare rispetto alle tematiche affrontate e ad acquisire un approccio meritocratico.

Nelle precedenti 11 edizioni sono stati attivati un totale di 105 tirocini estivi, traguardo raggiunto grazie al supporto di 54 aziende che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione che per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea. Alcune di queste aziende hanno voluto partecipare più attivamente e sono diventate finanziatrici del Percorso coprendo ognuna il costo di una borsa di studio.
I Percorsi di Eccellenza inoltre offrono la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione avanzata su particolari tematiche.

Business planning, Smart Working, Big Data Analytics, Phyton, Sistemi di Pagamento Digitali, Blockchian, Sostenibilità e opportunità di mercato sono solo alcuni dei corsi attivati per offrire una formazione multidisciplinare agli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza. I primi cinque assegnatari su dieci riceveranno anche una borsa di studio del valore complessivo di 5.000 euro, finanziata da aziende e istituzioni che identificano in questa iniziativa un valore rilevante.

Oltre ai Percorsi di Eccellenza, rivolti agli immatricolati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica, il Campus di Cremona promuove anche borse di studio dedicate agli immatricolati alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering. Anche quest’anno il Polo di Cremona ha deciso di premiare il merito di chi decide di continuare gli studi, intraprendendo un percorso che si focalizza sull’acustica musicale, con l’obiettivo di diventare un Ingegnere Acustico, cioè un esperto dei sistemi vibranti e risonanti, progettista di sistemi per la produzione, la modifica, la manipolazione e la fruizione di campi acustici in ambito musicale e non.

Per questo motivo sono state bandite 5 borse di studio da 2.000 euro ciascuna riservate a studenti immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2019/2020 al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona che sceglieranno il percorso Acoustic Engineering. Per accedere al bando i candidati devono aver conseguito un titolo di studio italiano valido per l’ammissione alla Laurea Magistrale con una votazione minima uguale o equivalente a 100/110. Gli interessati dovranno presentare una domanda di ammissione compilando il form di adesione disponibile dal 26 agosto 2019 fino al 4 ottobre 2019 sul sito del Polo di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...