Cronaca

Cremona tra le città più calde d'Italia. Nel 2068 quasi tre mesi con oltre 32 gradi

(foto Sessa)

Cremona è e sarà una delle città più calde d’Italia di qui al 2068, data in cui per quasi tre mesi all’anno le temperature supereranno i 32 gradi. A dirlo è un’analisi elaborata dal Climate Impact Lab, un gruppo di scienziati del clima, economisti e analisti di dati del Rhodium Group, dell’Università di Chicago, della Rutgers University e dell’Università di Berkeley, in California, elaborata per conto del New York time. Così, se nel 1988 nella nostra città si superavano i 32 gradi per 33 giorni l’anno, nel 2018 sono stati ben 55, mentre nel 2068, secondo i ricercatori, saranno 80. In sostanza, quindi, si parla di un incremento di 47 giorni in 80 anni.

Il dato ci mette oggi al 7º posto tra le città più calde, mentre nel 2068 saremo passati al 6º, andando a pari con Cagliari, che oggi invece è decisamente più calda. Oltre a Cremona, dunque, si sfioreranno i tre mesi di super caldo anche a Caserta, Parma, Foggia, Frosinone, Modena e appunto Cagliari. In altri 16 capoluoghi si supereranno i due mesi (Mantova, Benevento, Perugia, Matera, Udine, Reggio Emilia, Pesaro, Rovigo, Torino, Ferrara, Padova, Verona, Prato, Taranto, Isernia e Siena.

Le proiezioni, spiegano i ricercatori, si basano sulle promesse di riduzione delle emissioni di gas serra che sono state sottoscritte con l’accordo di Parigi. Dunque, se anche le cose andranno come previsto, ci si dovrà aspettare un futuro molto più caldo del presente. Il problema delle cosiddette “ondate di calore” in questo senso sarà un problema non da poco.

Secondo i dati, del resto, le città che maggiormente risentiranno del cambiamento climatico saranno quelle del bacino padano. Al sud invece le proiezioni sembrano decisamente migliori. Dunque guardando il cambiamento previsto dal 2018 al 2068, ai primi posti nella classifica di chi aumenta maggiormente si trovano Reggio Emilia e Ferrara entrambe con +27 giorni con oltre di 32 gradi, Rovigo, Padova e Verona con +26 giorni, Cremona e Mantova con +25 giorni, Modena, Vicenza, Asti, Alessandria e Piacenza con +24 giorni e Parma con +23 giorni.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...