Cronaca

V.Dante, cantiere del parcheggio durerà quasi un anno, auto dei pendolari oltre il cavalcavia

L'amministrazione ha incontrato nel pomeriggio residenti, pendolari e commercianti che gravitano nella zona della stazione. Novità positiva: a lavori ultimati i posti aumenteranno di 100 unità, con possibilità di ulteriori 150 con un secondo livello del multipiano. Via Dante sarà rifatta anche nel tratto di fronte all'Italmark.

La perdita di parcheggi (un numero tra i 20 e i 30) dovuta al rifacimento di via Dante sarà compensata dal guadagno di 139 stalli in più nel nuovo parcheggio multipiano che sorgerà di fianco al cavalcavia del cimitero. E’ stata questa una delle rassicurazioni date ai residenti e commercianti della via dai tecnici e dagli amministratori comunali nel’incontro organizzato questo pomeriggio alla ciclofficina sul piazzale delle tramvie. Il progetto e la tempistica dei lavori sono stati illustrati dalla giunta al completo a cominciare dal sindaco Gianluca Galimberti, il dirigente Marco Pagliarini e il progettista Adriano Nichetti; il funzionario del settore strade Marco Granata e il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza.  Il cantiere su via Dante (tratto di fronte a Carulli) è stato allestito in questa settimana e sono previsti 5 mesi di tempo per completarlo, forse anche meno. Oltre alle tre corsie più ciclabili ai lati, verrà risolta la strozzatura di via Vecchia Dogana, con conseguente alleggerimento del traffico su via Dante: sarà possibile accedere direttamente da via Vecchia Dogana a via degli Scali e da qui imboccare via Dante, evitando così il passaggio improprio sotto il multipiano esistente, oggi utilizzato da molti. La novità è che sarà possibile, in questo lotto di lavori, rifare anche il tratto di via Dante tra via Vecchio Passeggio e cavalcavia, inizialmente non previsto. Da qui e fino al piazzale della stazione ci saranno dunque tre corsie a senso unico e due ciclabili monodirezionali. I posti auto persi saranno recuperati di fronte all’Italmark, razionalizzando quelli esistenti, ma soprattutto, a lavori ultimati (e quindi fra almeno un anno) ce ne saranno 139 in più  nel parcheggio multipiano di nuova realizzazione.

Più complessa la realizzazione del multipiano, rispetto al restyling di via Dante. Qui l’assegnazione alla ditta vincitrice dell’appalto non è ancora definitiva, devono trascorrere i 35 giorni di legge per accertamenti amministrativi sulla documentazione. La firma del contratto è prevista entro Ferragosto, con inizio lavori a settembre. L’impatto del cantiere sarà pesante da subito e porterà alla perdita dei posti auto ora disponibili a raso sul lato destro del cavalcavia. Preoccupazioni sono state espresse da un pendolare, Luigi Armillotta, che ha fatto presente i problemi di chi ogni giorno prende il treno per lavoro: dove parcheggeranno durante i lavori? La soluzione illustrata da Simona Pasquali, assessore alla Mobilità, prevede di ricollocare temporaneamente i posti auto oltre il cavalcavia, in tre diversi punti (che verranno sistemati) nelle adiacenze di via san Francesco d’Assisi, di fronte al cimitero e nei pressi delle Poste. “Abbiamo sperimentato la durata del tragitto a piedi”, ha spiegato Pasquali, “ci vogliono 10 minuti per arrivare al punto dove si parcheggia ora”.  Eventuali problematiche coi pendolari saranno comunque affrontate successivamente.

Tra le richieste avanzate dai residenti, anche quella relativa agli allagamenti delle cantine nel fabbricato di via Vecchio Passeggio, non risolvibili però in questo contesto; e il rudere che si trova lungo via Dante, di fianco al complesso ex Italmark. Lo stabile diroccato, che molti residenti vorrebbero vedere demolito, è di proprietà delle Ferrovie dello stato ed è in vendita. Il Comune sta cercando la via per consentire a FS di mantenere la medesima volumetria edificatoria anche in caso di demolizione, per rendere più appetibile l’acquisto da parte di terzi. g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...