Capriolo precipitato nel canale a Bonemerse: le fasi del salvataggio VIDEO
Riprese video: Sessa
Spettacolare salvataggio di un capriolo, giovedì nel tardo pomeriggio a Bonemerse, ad opera dei Vigili del Fuoco intervenuti su sollecitazione del sindaco Luca Ferrarini, dopo che da diversi giorni l’animale, caduto nel canale profondo circa 2 metri, si era rintanato in uno dei condotti di derivazione.
C’è voluto parecchio impegno da parte di tutti, volontari di protezione civile compresi, per far uscire l’animale che era comprensibilmente impaurito. Quando si è riusciti a raggiungerlo, sono state adottate tutte le precauzioni del caso, gli sono stati coperti muso e testa e, attraverso una corda, l’animale è stato tirato su fino al piano campagna. Sul fondo del canale c’erano circa 50 cm d’acqua.
L’animale è poi stato lasciato in libertà, come prescrivono i regolamenti. Sempre più frequenti sono le incursioni di animali selvatici nell’habitat di pianura, non adatto a loro e quindi potenziale fonte di pericolo per la loro stessa sopravvivenza oltre che per gli automobilisti, che rischiano di vedersi attraversare la strada, di colpo, da animali di grossa taglia. g.biagi
Fotoservizio Sessa