Politica

Niente apparentamenti per la lista di Giovetti: 'Libertà di voto ai nostri elettori'

Niente apparentamento con il candidato del centrodestra Carlo Malvezzi, da parte di Ferruccio Giovetti, che durante il primo turno delle elezioni ha superato il 3%. Da giorni si parlava di un possibile accordo tra la principale coalizione del centrodestra e quella del medico di Forza Italia, mentre oggi è arrivata la posizione ufficiale del gruppo di Giovetti, che dice no all’apparentamento: nessuna alleanza, dunque, né con Malvezzi né con Galimberti.

“Come i nostri elettori sanno, la lista “#Giovetti – la cura per Cremona” è nata da un gruppo di amici per raccogliere i consensi di coloro che non si sentono rappresentati né dal sindaco uscente Galimberti, né tanto meno dal candidato sindaco Malvezzi” scrivono in una nota.

“Nelle ultime settimane prima delle votazioni, ci hanno detto di tutto. Qualcuno è persino arrivato ad accusarci di ‘vendere i voti a Galimberti’ o di ‘…mettere Cremona nelle mani de Pd’. Negli ultimi giorni, il pensiero comune che abbiamo sentito è che ‘tanto alla fine Giovetti si apparenterà con Malvezzi in cambio di qualche poltrona’.

Fin dall’inizio abbiamo impostato l’ideologia della nostra lista sulla correttezza e su degli ideali per noi fondamentali. Abbiamo volutamente mantenuto un comportamento corretto anche quando alcuni avversari (o ex alleati) politici non lo sono stati nei nostri confronti”.

Eppure, dopo le elezioni, non sono mancati gli abboccamenti: “Dal 26 maggio ad oggi, abbiamo avuto contatti da tutte le forze politiche in gioco, abbiamo avuto critiche, proposte e promesse da tutti. Gli unici che non ci hanno incontrato personalmente, sono i due candidati, i quali, probabilmente, non erano interessati ad incontrarci o, più semplicemente, non volevano impegnarsi in prima persona con promesse che a giochi fatti si sarebbero dovute mantenere.

In nome degli ideali per i quali abbiamo fondato il nostro movimento e della correttezza sin qui dimostrata nei confronti di chi ci ha dato fiducia votandoci e permettendoci di diventare, in poco più di un mese, la 4a forza politica di Cremona, abbiamo deciso confermare la nostra linea di pensiero e di togliere così, dall’imbarazzo, entrambi i candidati: per l’imminente ballottaggio, la lista “#Giovetti – La cura per Cremona”, non si apparenterà con nessuna delle due forze politiche in gioco.

Ai nostri elettori, così come ai nostri candidati, non ci sentiamo di dare indicazioni di voto se non la seguente: Se deciderete di andare a votare, sentitevi liberi di manifestare il vostro consenso alla parte che maggiormente incontra le vostre idee. 

Noi e i nostri candidati vi ringraziamo dal profondo del cuore per le preferenze accordateci al primo turno. Il nostro viaggio non finisce qui, ma è appena cominciato con un progetto tutto nuovo che, forse, renderemo noto successivamente al risultato del 9 giugno p.v., ma che sicuramente farà ancora parlare di noi in futuro. Vinca il migliore”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...