Cronaca

Scuole medie, scendono gli iscritti in città; stabile o in crescita il circondario

Tempo di conteggi per la formazione degli organici per il prossimo anno scolastico, negli istituti secondari di I grado. I tabulati pubblicati dall’Ufficio scolastico territoriale mostrano una situazione variegata, con istituti dove la popolazione scolastica è data in crescita (Pizzighettone, Sergnano, Grontardo, tra gli altri) ed altri dove si registra una diminuzione di iscritti rispetto all’anno in corso (Soresina, Montodine, Trescore, per esempio).
In città, è prevista l’attivazione di 6 classi prime, contro le 7 di quest’anno, alla scuola media Vida di via San Lorenzo: 124 gli iscritti al primo anno, contro i 131 dell’anno che sta per terminare; la media Campi di via Gioconda perde 9 iscritti rispetto all’anno in corso (da 147 a 137) ma manterrà le sue 6 classi prime; l’Anna Frank di via Novati ha una popolazione scolastica stabile, 164 iscritti alla prossima prima, per 6 classi; mentre diminuiscono gli iscritti alla Virgilio di via Trebbia (da 207 a 193), pur mantenendosi le 8 sezioni. Crescono da 32 a 45 gli iscritti in prima alla media di Sesto ed Uniti, col mantenimento quindi delle due sezioni attuali.

Anche le altre scuole medie nelle immediate vicinanze del capoluogo sono in crescita o quantomeno restano stabili: a Castelverde ad esempio, gli iscritti in prima passano da 42 a 48, senza aumento del numero di sezioni; a Brazzuoli si confermano i 28 iscritti; Vescovato è stabile con  una settantina di primini e tre sezioni; Grontardo vede un exploit di iscritti, da 44 a 60 con attivazione di una classe prima in più (da due a tre).

A Crema, scendono gli iscritti alla prima classe di Ombriano, da 105 a 95, ma si confermano le 4 sezioni; in aumento invece gli alunni della Galmozzi, sia nelle classi a tempo normale (da 89 a 102 iscritti in prima, per 4 sezioni) sia in quelle a tempo prolungato (da 92 ragazzi a 102, per 4 sezioni).In crescita anche la media Vailati, da 106 a 129 alunni nella prossima prima, l’aumento più consistente in provincia, ma le sezioni attivate resteranno le attuali 5.
La scuola di Bagnolo cremasco perderà una classe (da 68 a 52 iscritti, due sezioni attivate); come pure quella di Vaiano cremasco (da 69 a 50 iscritti).
A Casalmaggiore la media Diotti resta stabile con 5 classi prime nel tempo normale (129 iscritti, contro i 133 dell’anno in corso) e in quello prolungato (una sezione per 22 iscritti). g.b.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...