Politica

255 posti auto in più, 100 gratuiti: il piano del centrodestra

Aumentare i parcheggi, anche gratuiti, per il centro storico; tagliare il costo orario di tutti gli stalli a pagamento (a strisce blu) della città; migliorare l’accessibilità dei posteggi per i residenti del centro, per chi lo raggiunge per fare acquisti e per chi ci lavora. Sono queste le idee del centrodestra per quanto riguarda il problema dei parcheggi in città, presentata oggi pomeriggio nel parco Ugo Tognazzi, proprio sotto la ciminiera dell’ex fornace Frazzi. Uno dei luoghi di proprietà pubblica dove il centrodestra guidato dal candidato sindaco Carlo Malvezzi, ha individuato spazio sufficiente per fare parcheggiare una quarantina di auto. Accando a Malvezzi, Alessandro Zagni, Federico Fasani, Maria Vittoria Ceraso, Marcello Ventura.

‘Più parcheggi, meno cari e meglio raggiungibili’ – ha detto Malvezzi-.  Grazie ad un’attenta analisi della città abbiamo individuato centinaia di nuovi parcheggi, in parte gratuiti comunque a costo ridotto, utili per chi deve raggiungere il centro storico. In particolare possiamo già contare 255 nuovi stalli, di cui 100 gratuiti, 100 a tariffa giornaliera/flat minima e 55 a tariffa ridotta, ricavabili rapidamente attraverso interventi a basso costo per l’amministrazione comunale. Si tratta di una prima ricognizione che potrebbe vedere un ulteriore aumento del numero dei posti auto. Abbiamo inoltre mappato alcune aree private che, tramite trattative con i proprietari, potrebbero essere rese disponibili ai cittadini incrementando ancora di più le zone di sosta”.
“A Cremona si troverà finalmente parcheggio – dichiara Alessandro Zagni – 255 nuovi posti auto per il centro, che tornerà ad essere il cuore pulsante della città: 100 gratis, 100 a tariffa giornaliera/flat minima e 55 a parchimetro, che non potrà più costare 1,70 euro all’ora come adesso, una follia. E i residenti non verranno penalizzati da questa rivoluzione, ma anzi avranno i posti a loro riservati. Abbiamo pensato a tutti, chi lavora in centro storico, chi ci vive e chi tornerà ad andarci per fare shopping o passeggiare”.
Per far tornare la gente in centro storico occorre ampliare l’offerta di parcheggi, a ridosso della vecchia cinta muraria, per “rispondere alle esigenze dei residenti e dei visitatori del centro, di chi ha necessità di raggiungere i negozi e le attività situati nella zona centrale di Cremona per fare acquisti e per lavorare”.

Ecco dove sono stati individuati i nuovi posti auto:

Via Bissolati – Caserma Manfredini: 150 nuovi parcheggi. Stipulando un accordo con il Demanio è possibile utilizzare gli immensi spazi in disuso della ex caserma Manfredini. Attraverso questa operazione è possibile recuperare circa 150 parcheggi.
Via della Ceramica – Arena Giardino: 40 nuovi parcheggi. All’interno di questo comparto esiste una superficie già dotata di sottofondo adeguata alla possibile riconversione a parcheggio. Si stima di poter recuperare almeno 40 posti auto.
Via Goito: 30 nuovi parcheggi. Riorganizzazione del comparto di via Goito: è possibile recuperare 30 posti auto a piano strada.
Piazza Lodi: 25 nuovi parcheggi. Riorganizzazione degli stalli esistenti e degli spazi di manovra. La riformulazione del layout complessivo comporta l’ottimizzazione dei percorsi favorendo il reperimento di 25 nuovi posti auto.
Comparto scuola media Vida: 10 nuovi parcheggi. Il progetto di riqualificazione generale dell’asse stradale e degli spazi di sosta consente di ottenere 10 nuovi stalli.
E’ in corso una ricognizione di aree private all’interno della città che potrebbero essere agevolmente destinate a parcheggio pubblico, previo convenzionamento tra i privati e l’Aem.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...