Cronaca

Efficienza: Cremona al primo posto nella classifica di Cottarelli

Il Comune di Cremona è al primo posto per efficienza nella classifica dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, diretto da Carlo Cottarelli, con un indicatore di efficienza pari a 151,64 e un indicatore di offerta pari a 176,86, mentre l’indicatore di spesa è pari a 25,22. La classifica è realizzata sulla base delle informazioni raccolte da Sose spa, una società partecipata dal Ministero delle Finanze (MEF) e da Banca d’Italia, nell’ambito dei lavori sui fabbisogni standard dei comuni.

La classifica utilizza un indicatore di efficienza basato sul confronto tra un indicatore di spesa e un indicatore di offerta di servizi. Per misurare il grado di efficienza, i ricercatori hanno quindi confrontato se un eccesso della spesa rispetto allo standard può essere spiegato dall’indicatore di offerta, che invece misura quanto la quantità offerta di servizi differisce dalla media.

Questo confronto, tra indicatore di spesa e indicatore di offerta, viene effettuato per sei funzioni svolte dai comuni: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica (inclusi gli asili nido), le funzioni generali di amministrazione e controllo (es. gestione del personale comunale), le funzioni di polizia locale, i servizi inerenti al settore sociale a carico dei comuni (es. strutture residenziali di ricovero per anziani) e lo smaltimento rifiuti.

Quindi dopo Cremona segue Pisa, quindi Seregno, Mantova e Parma. Il primatodi Cremona dipende dal fatto che, sebbene la spesa sia abbastanza elevata, lo è anche l’offerta di servizi, che risultano essere in quantità molto superiore alla media per una città di quelle dimensioni.

A livello regionale si piazzano bene le regioni del Nord: spicca tra tutte l’Emilia-Romagna per il numero consistente di comuni presenti nella parte alla della classifica. Fanno bene anche Veneto, Toscana (eccezion fatta per Grosseto) e Lombardia. Sono 4 su 5 i comuni pugliesi inclusi nel campione a dominare la parte più bassa. Posizioni basse in classifica sono occupate anche dai comuni campani e calabri, con Catanzaro e Reggio Calabria rispettivamente al 42 e al 46esimo posto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...