Cronaca

Vanitas' Market al via: sotto la Galleria un giardino tropicale

Al via la 19ª edizione del Vanitas’ Market, che quest’anno ha sposato il tema ‘Tropic-Topia’, ossia utopia tropicale. Insomma, un vero e proprio giardino tropicale in città, un mondo nascosto, un rifugio dedicato a chiunque voglia astrarsi dalla quotidianità cittadina, dal traffico e dai suoi rumori. A questo proposito, grazie a Idea Verde Maschi, le colonne d’ingresso della Galleria sono state addobbate come un giardino tropicale.

Girando tra le bancarelle del Vanitas’, si trovano come sempre i bijoux e gli accessori, che la fanno da padrone: fatti con materiali di riciclo apparentemente poveri, come la carta di giornale, ma anche in materie sintetiche o in materiali preziosi. Anche la Natura viene esaltata e utilizzata per realizzare delle mini opere d’arte indossabili: fiori essicati resi immortali dalla resina.

Al Vanitas’ si possono anche scoprire tecniche artigianali tradizionali, come la lavorazione della ceramica della pelle e del cuoio, o anche tecniche più innovative, come la lavorazione del fimo e delle paste sintetiche.

Spazio anche alle borse, in pelle e cuoio o in tessuto, realizzate con materiali di altissima qualità, ma anche fantasiose e innovative, fatte con materiali particolari o di riciclo. Non mancano poi i vestiti dal gusto retrò o fatti con materiali riciclati.

Non manca lo spazio per i bambini: la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 14 alle 18 in Galleria 25 aprile ci sono i Laboratori per bambini, con truccabimbi, disegni, lavoretti e riciclo creativo dai 3 anni in su. La manifestazione proseguirà fino alle 20 di domenica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...