Cronaca

Aumento Iva, 658 in più all'anno per le famiglie cremonesi

658 euro in più all’anno: questa la ricaduta media dell’incremento dell’Iva previsto dall’ultima manovra a partire dal 1° gennaio 2020 sulle famiglie cremonesi e lombarde, secondo un’indagine del Sole 24Ore. Il nostro è l’incremento più alto a livello nazionale, seguito dal Trentino Alto Adige. La tassa, rivela il quotidiano economico, colpisce in modo più pesante i liberi professionisti e gli imprenditori (857 euro).

Complessivamente il conto sarebbe più caro nel centro delle aree metropolitane (570 euro, il 2,3%) e meno elevato nei centri fino a 50mila abitanti (517 euro, il 2,25%). Le differenze dipendono dal diverso mix del paniere di spesa.

I single tra 18 e 34 anni – spiega ancora il Sole – sono quelli che pagherebbero di più, in percentuale, il doppio rialzo dell’Iva (+2,37%), mentre gli anziani soli sono quelli che lo sentirebbero meno (+2,15%). Il maggior rincaro, pari a 743 euro all’anno, colpirebbe le famiglie con tre o più figli, che potrebbero far valere una leggera economia di scala rispetto alle coppie con un figlio (c’è lo 0,03% di differenza).

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...