Eventi

Dal 29 marzo un weekend con 'SportivaMente', il festival di sport e disabilità

‘Sportivamente Festival’ è il primo festival che unisce sport e disabilità a Cremona, come sottolineano gli organizzatori. L’evento si terrà dal 29 al 31 marzo 2019, che si svolgerà e si svolgerà nel centro storico della città. L’evento si inserisce nella manifestazione ‘Cremona, una città per lo sport’ ed è organizzato dall’Associazione ‘Accademia Della Follia’ con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. ‘Accademia Della Follia’ nasce nel 2011 per volere di un gruppo di operatori impegnati nella riabilitazione psichiatrica. L’ intento dell’associazione è quello di indebolire (attraverso eventi culturali-sportivi aperti alla cittadinanza) la marginalità.

Saranno numerosi gli appuntamenti che coinvolgeranno la città di Cremona: dai cineforum indirizzati ai giovani nella mattinata di sabato 30, al talk in Cortile Federico II il sabato pomeriggio con i campioni locali che, raccontandosi senza filtri, ci porteranno nel loro mondo. Deejay set e musica live in Piazza Della Pace con un ‘secret project’ che verrà svelato la sera stessa e due momenti sportivi in Piazza Marconi, domenica 31 marzo: la Nazionale di calcio psichiatrico a 5 (vincitrice della Dream World Cup 2018 a Roma) sfiderà la squadra locale UOP 29 ASST FER.MI. A seguire, sempre nel pomeriggio di domenica, invece, la squadra di calcio per non vedenti dell’A.C. Crema si sconterà con l’Amburgo.

Un altro momento simbolico è previsto per venerdì 29 marzo 2019 quando la U.S. Cremonese allo Stadio ‘Giovanni Zini’ di Cremona incontrerà la Nazionale di calcio a 5 per persone con problemi si salute mentale per un momento di scambio e di confronto tra le due realtà.

“Tante le autorità presenti, numerosi i patrocini, enorme il sostegno di sponsor privati che hanno deciso di sposare l’iniziativa”, come sottolineano dall’Associazione organizzatrice. Il programma ufficiale, in ogni caso, sarà reso noto nei prossimi giorni. Previsti “ospiti vip e numerose sorprese nel corso delle tre giornate”, preannunciano dall’Accademia della Follia. Tutti gli eventi saranno presentati da Luca ‘Splash’ Guarneri, ambassador da anni di ‘Accademia Della Follia’, conduttore televisivo e speaker radiofonico, già scrittore del libro ‘Sigla’ e volto associato ad alcune tra le più importanti manifestazioni in città.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...