Eventi

'1001 archi da tutto il mondo' in concerto in piazza del Comune il 28 aprile

Svariati artisti di caratura internazionale convergeranno a Cremona dal 26 aprile al 1 maggio per il 47° Congresso Internazionale Esta, associazione europea composta dai docenti di strumenti ad arco, che quest’anno ha scelto la città di Stradivari per ospitare l’evento. Fondata nel 1972 da un gruppo di insegnanti tra i quali si annovera Yehudi Menuhin, l’Esta oggi conta 5000 soci in 32 Paesi.

Per l’evento cremonese sono previste masterclass rivolte ai musicisti, conferenze per gli esperti del settore, ma anche concerti aperti alla cittadinanza, che animeranno il centro storico; il programma è ancora in via di definizione, ma c’è già qualche certezza. L’istrionico violinista e direttore d’orchestra Aleksey Igudesman guiderà centinaia di strumentisti nel concerto in piazza del Comune in programma domenica 28 aprile dal titolo “1001 archi da tutto il mondo”. Sempre nell’ambito delle esecuzioni, si esibirà la Small String Orchestra diretta dal Maestro Kova?i?.

Numerose le presentazioni in cartellone, fra cui ‘Insegnamento a distanza ai piccoli violinisti’ a cura di Szilvay Géza e ‘Insegnare violino ai bambini con disabilità’ a cura di Francesca Raimondi, entrambe il 27 aprile. Vittorio Ghielmi e i membri dell’orchestra barocca Il Suonar Parlante terranno una masterclass giovedì 30 aprile. Non mancherà una tavola rotonda, lo stesso giorno, riguardo i metodi e i programmi d’insegnamento degli strumenti ad arco nei diversi paesi europei.

Durante la permanenza a Cremona inoltre, i partecipanti avranno modo di entrare in contatto con quel “saper fare liutario” sancito patrimonio dell’umanità dall’Unesco, fra visite alle botteghe dei maestri liutai e alle collezioni del Museo del Violino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...