Cronaca

Ex caserma Manfredini e area boschiva via Massarotti, Comune conferma interesse

Il Consiglio comunale, con 19 voti a favore e 6 astenuti, ha deciso di confermare la richiesta di attribuzione a titolo non oneroso di due beni di proprietà dello Stato: l’area boschiva a lato della caserma Marconi, in via Massarotti, e il complesso denominato ex caserma Manfredini di via Bissolati, 34.

Nella sua relazione, l’assessore al Territorio Andrea Virgilio ha fatto la cronistoria di quello che viene definito il Federalismo demaniale: a suo tempo il Comune aveva inoltrato istanza all’Agenzia del Demanio per ottenere l’attribuzione, a titolo non oneroso, di beni di proprietà dello Stato, appartenenti al patrimonio immobiliare disponibile, presenti sul territorio comunale, ritenuti strategici per la loro valorizzazione: l’area boschiva di pertinenza della caserma Marconi di via Massarotti, prospiciente ad una zona recentemente rinaturalizzata dal Comune, e l’ex caserma Manfredini di via Bissolati. L’Agenzia del Demanio, il 16 gennaio 2019, ha rilasciato il parere positivo relativamente all’area boschiva di via Massarotti, con la prescrizione di garantire l’accesso carraio ai tre ingressi esistenti della Caserma Marconi, attraverso una servitù di passaggio, subordinando il tutto alla presentazione dell’atto formale di conferma della richiesta di attribuzione del bene entro il 30 gennaio 2019. Gli uffici comunali preposti hanno verificato se fosse possibile ottenere una deroga per avanzare la richiesta, ma la risposta è stata negativa. Da qui la necessità di una convocazione in seduta straordinaria del Consiglio comunale dal momento che l’acquisizione di immobili è di competenza di questo organismo, non della Giunta. Contestualmente alla conferma della richiesta di attribuzione dell’area boschiva di via Massarotti, è stato ritenuto opportuno ribadire la disponibilità ad acquisire, sempre a titolo non oneroso, anche l’ex caserma Manfredini di via Bissolati, considerata la collocazione di questo complesso in un comparto strategico della città.

Nel dibattito seguito all’illustrazione della delibera da parte dell’Assessore, si è aperto il dibattito che ha visto intervenire i consiglieri Federico Fasani (Nuovo Centro Destra), Giovanni Gagliardi (Partito Democratico), Luigi Lipara (Partito Democratico) e Alessio Zanardi (Gruppo Misto).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...