Cronaca

Aem gestore unico parcheggi, sì con riserva: entro febbraio la valutazione su subentro a Saba

Comune di Cremona (socio al 100%) e Aem Spa sono d’accordo nel perseguire la strada del gestore unico per i parcheggi in città, subentrando a Saba. Purchè ci siano le condizioni di sostenibilità economica che ancora non vengono rese note. Questo l’esito dell’assemblea di martedì pomeriggio in Aem, che ha visto i tre componenti del Cda di Aem (presidente Massimo Siboni, vice Fiorella Lazzari, consigliere Luca Grignani) confrontarsi con il sindaco Gianluca Galimberti, affiancato dal segretario generale Di Girolamo, sulla prospettiva di gestire tutti gli stalli cittadini, a cominciare dal Marconi attualmente in gestione a Saba per altri trent’anni circa. Il Comune ha sollecitato una celere risposta da parte dell’azienda, che dovrebbe arrivare entro fine febbraio. Tempo per redigere un piano economico finanziario che – afferma Siboni – “mostri la sostenibilità dell’operazione, che continua ad essere il nostro faro. Fermo restando che l’interesse di Aem c’era e c’è ancora, la gestione dei parcheggi è una delle nostre missioni”. Tante le valutazioni ancora da fare da parte dell’azienda che solo due anni fa stava affrontando un debito a 9 cifre. “Se oggi possiamo parlare di gestore unico è perchè Aem è stata risanata”, sottolinea a questo proposito il sindaco Galimberti. “Oggi abbiamo fatto un altro step di un percorso positivo per la città, ricordando che sono necessarie due cose: gli approfondimenti economico – finanziari da parte di Aem e la necessità da parte del Comune di trattare con Saba, circostanza che richiede un’ovvia riservatezza sui numeri”. Ragion per cui, di cifre per il recesso dalla convenzione non ne vengono fatte pubblicamente. Obiettivo del gestore unico: arrivare ad una politica dei parcheggi che consenta incentivi alla sosta, in particolar modo in centro città, conferma il sindaco. Evidentemente i risultati numerici che finora ha portato il parking sotterraneo Marconi non sono ritenuti soddisfacenti da nessuno.

Un Cda compatto, quello che fra un mese dovrà esprimersi sulla fattibilità dell’operazione, una volta sentiti i consulenti. Lo conferma Luca Grignani, consigliere di minoranza: “Un gestore unico della sosta in città è l’unico modo per fare una vera politica dei parcheggi, su questo siamo tutti d’accordo. Ma purchè sia nell’ambito di una sostenibilità economico finanziaria che deve ancora essere verificata sulla base dei numeri che ci ha dato e ci darà il Comune. La volontà di Aem e Comune c’è, ma non è scontato che l’accordo vada in porto”. E l’autosilo Massarotti è entrato nella partita? Tempo fa si era parlato di una sorta di cessione della gestione a Saba: “Venderlo sarebbe stato sbagliato – afferma Grignani – Il Massarotti è al completo, andate a vederlo: se la resa economica è inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare da un parcheggio a pieno regime, è perchè i posti sono tutti ad abbonamento, il che li rende meno redditizi della sosta a rotazione”.

Mercoledi 16, intanto, legali e tecnici del Comune incontreranno ancora una volta Saba, per proseguire la trattativa per la retrocessione. g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...