Cronaca

Allarme influenza e freddo: pronto soccorso preso d'assalto, tanti anziani malati

Pronto soccorso preso d’assalto a causa delle influenze o delle patologie respiratorie. Sono stati 172 gli accessi nelle ultime 24 ore, soprattutto legate alle temperature gelide delle ultime settimane (fortunatamente mitigate negli ultimi due giorni), come spiega il direttore del pronto soccorso, Antonio Cuzzoli: “Il problema riguarda soprattutto gli anziani, over 80, che hanno registrato complicazioni nel loro già precario stato di salute. Si tratta di broncopatici, diabetici, cardiopatici, che a causa del freddo e del virus influenzale sono ora fortemente compromessi”.

La percentuale dei ricoveri, rispetto agli accessi al pronto soccorso, è pari al 20%. L’ospedale è letteralmente gremito e la medicina d’urgenza risulta piena 24 ore su 24.

A complicare le cose, come emerge da voci di corridoio, è il problema della carenza di personale e di attrezzature: i medici di guardia in pronto soccorso sono soltanto due, senza contare che anche le apparecchiature non sarebbero al top. Basti pensare che per quasi un mese l’ospedale ha lavorato con una sola tac funzionante. Con questa situazione gestire le liste d’attesa è sempre più difficile e al pronto soccorso le attese sono lunghissime. Sono in molti, ora, a sperare che nuovo direttore generale, recentemente insediato, riesca a cambiare le cose.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...