Cronaca

Iscrizioni a scuola, al via da oggi la fase di registrazione

E’ già tempo di pensare alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2019/2020: proprio dalla mattina di oggi, alle 9, sono infatti aperte le registrazioni al sito del Miur, indispensabili per poter accedere alla vera e propria fase di iscrizione. Gli studenti che dovranno fare la grande scelta, quella della scuola da frequentare nel proprio fuuto, sono quindi chiamati a registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Seguirà poi, dal 7 al 31 gennaio, il periodo in cui sarà possibile effettuare l’iscrizione.

Con la registrazione si possono ottenere le credenziali da utilizzare in seguito. Il sito del ministero elenca, passo per passo, tutte le istruzioni per accedere. I genitori, che sono in possesso dell’identità digitale Spid, accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, tramite un messaggio di posta elettronica, dell’avvenuta registrazione.

Prima di procedere all’iscrizione, i genitori individuano la scuola in cui scrivere i propri figli tramite il portale ‘Scuola in Chiaro’, ove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il Rav (rapporto di autovalutazione) che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, tramite un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Nella domanda di iscrizione (ripetiamo, possibile dal 7 al 31 gennaio 2019) vanno indicate le ore di modulo o il tempo pieno preferito. E’ consigliato indicare fino a tre preferenze di scuola, con la seconda e terza opzione che subentrano in caso di eccedenze. Gli istituto hanno tempo fino a giugno per dare una risposta, ma solitamente i tempi sono molto più brevi. Le domande sono accettate entro il limite massimo dei posti disponibili definito dal dirigente scolastico in base all’organico e alla capienza delle aule.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...