Cronaca

Due topi alla primaria 'Nelson Mandela'. Intervenuti Comune e Ats per derattizzazione

Ci sono i topi da biblioteca e quelli da scuola. Alla primaria Nelson Mandela di Crema, in via Curtatone e Montanara, sono spuntati due topi di campagna in altrettante classi del pianterreno. Non si può certo parlare di infestazione, ma trattandosi di un edificio che ospita bambini, la dirigenza ha informato gli uffici comunali Scuola e Ambiente, che hanno effettuato il sopralluogo insieme ad un tecnico dell’Ats Valpadana.

Il primo topo è stato avvistato la scorsa settimana, poi catturato, mentre il secondo ha fatto capolino nel corridoio del piano, vicino alla bidelleria dove vengono conservati detersivi e materiale utilizzato dal personale scolastico. Proprio lì sono stati rinvenuti alcuni escrementi di topo.

La ditta che si occupa della disinfestazione ha già piazzato le trappole dentro e fuori l’edificio scolastico, che va ricordato è affiancato dalla roggia del Cresmiero, habitat naturale dei roditori. “Nel pomeriggio di venerdì effettueranno un nuovo controllo per appurare che il problema sia definitivamente risolto”, ha spiegato Matteo Gramignoli, assessore all’Ambiente del Comune di Crema.

“Monitoriamo la situazione. Inoltre nei prossimi giorni affiancheremo gli addetti alle pulizie di una cooperativa al personale scolastico per intervenire in bidelleria, così da sistemare a fondo il locale”. Della situazione è stato informato anche l’assessore alla Scuola Attilio Galmozzi.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...