Cronaca

Padania Acque, interventi a Soresina e Malagnino Possibili disagi

A partire da lunedì 22 ottobre 2018 verrà allestito un cantiere in via Zucchi Falcina a Soresina per permettere ai tecnici dell’esercizio di procedere ai lavori di potenziamento della rete dell’acquedotto. I lavori interesseranno la suddetta via in corrispondenza degli incroci con via Belgiardino e via Carducci. La viabilità, pertanto, subirà le seguenti modifiche: divieto della circolazione veicolare in via Zucchi Falcina, nel tratto compreso tra Largo Cairoli e via Carducci, con istituzione del doppio senso di marcia per permettere ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni e divieto di sosta in via Zucchi Falcina, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Carducci, con l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in via Carducci. In via Belgiardino, poi, divieto di accesso per chi proviene da via Zucchi Falcina, divieto di transito dall’intersezione di via Belgiardino con via Bagatti, eccetto per i residenti e per gli autorizzati, per i quali è istituito il doppio senso di marcia in entrata da via Gramsci e via Bagatti. In via Carducci, infine, verrà predisposta l’area del cantiere, con l’istituzione del divieto di fermata e un percorso protetto per il transito pedonale.

Al fine di permettere il corretto svolgimento degli interventi di potenziamento, è prevista la breve e temporanea sospensione del servizio di erogazione dell’acqua potabile dalle ore 13.00 alle ore 17.00 del giorno mercoledì 24 ottobre, in via Zucchi Falcina, via Carducci, via Belgiardino e via Cacciaguerra. I lavori, salvo condizioni metereologiche avverse, termineranno entro la fine del mese di ottobre, e saranno seguiti dal Servizio Acquedotto Nord di Padania Acque.

Sempre lunedì 22 ottobre cominceranno anche le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2008 che interessano le utenze del comune di Malagnino: in totale saranno 434 le utenze coinvolte. L’intervento, che terminerà entro la fine del mese di novembre del 2018, rientra nelle attività di manutenzione previste nel programma di ammodernamento ed efficientamento del servizio. L’operazione riguarda infatti contatori meccanici funzionanti ma vetusti poiché installati oltre dieci anni fa. I nuovi contatori meccanici sono predisposti per una futura tele-gestione e quindi per un controllo da remoto dei consumi e di eventuali perdite idriche tramite collegamento a una innovativa piattaforma telematica attualmente in fase di valutazione da parte di Padania Acque.

I cittadini interessati verranno avvisati mediante apposite segnalazioni poste lungo le strade comunali e le bacheche informative del comune. Gli interventi verranno effettuati da personale esterno specializzato incaricato direttamente da Padania Acque. I tecnici saranno provvisti di cartellino di riconoscimento riportante la dicitura ‘sostituzione contatori’. L’intero costo degli interventi è a carico del gestore del servizio idrico integrato pertanto nessun costo verrà addebitato in bolletta e non verrà richiesto alcun pagamento all’atto di sostituzione del contatore.

Padania Acque ringrazia tutti i cittadini per la collaborazione, assicura che l’intervento è finalizzato a migliorare l’efficienza del servizio e si scusa per i disagi creati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...